Inaugurato il Centro di formazione del Polo logistico della Protezione civile

Cerimonia di inaugurazione del Centro di formazione del Polo logistico della Protezione civile si è svolta a Preturo dell’Aquila con i vertici della regione al taglio del nastro. La struttura rafforzerà le competenze e le capacità operative della Protezione civile abruzzese confermando l’impegno della Regione nel garantire un sistema all’avanguardia nella gestione delle emergenze.

“A nome della comunità abruzzese, voglio esprimere la mia gratitudine a Mauro Casinghini per aver portato a termine un percorso che oggi colloca l’Abruzzo ai primi posti in materia di Protezione civile”. Lo ha dichiarato Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, intervenendo alla cerimonia.

Il Presidente ha ricordato l’istituzione del Numero unico di emergenza (Nue) e la trasformazione del Dipartimento regionale in Agenzia, un passaggio cruciale che “facilita e rafforza l’operatività della Protezione Civile abruzzese in caso di calamità”, ha spiegato il governatore regionale annunciando che, in attesa della nomina del nuovo direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, dopo Casinghini, l’incarico ad interim sarà affidato ad Andrea Cipollone, attuale direttore del Nue e dirigente dell’Agenzia di Protezione civile. Marsilio ha reso noto di aver richiesto al capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, di consentire a Casinghini di svolgere una funzione di consulenza presso la presidenza della Regione in materia di Protezione civile.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *