L’Aquila, Biondi: Ricostruzione scuole, pronto emendamento

                                               Pronto emendamento per velocizzare ricostruzione delle scuole

Biondi“Provvedimento sostenuto dal centrodestra e condiviso con Ance”

 “All’Aquila serve un piano straordinario per le scuole e la ricostruzione pubblica deve concentrarsi soprattutto sull’obiettivo di restituire sicurezza alle famiglie, per questo lunedì scorso sono stato personalmente a Roma per incontrare alcuni esponenti politici del centrodestra e invitarli a sostenere l’emendamento predisposto dall’Associazione provinciale costruttori edili che riguarda l’argomento”.

A dichiararlo è il candidato sindaco per L’Aquila, Pierluigi Biondi, che interviene sull’impasse dei lavori sulle scuole aquilane, da otto anni al palo, con un provvedimento che ha ottenuto già un ampio consenso tra i parlamentari nazionali e abruzzesi del centrodestra.

“Considerata l’impasse dell’amministrazione comunale dell’Aquila nella predisposizione delle gare d’appalto per la riparazione o la ricostruzione delle scuole, la nostra proposta sarà quella di individuare un soggetto terzo come attuatore degli interventi: sia esso l’Ufficio speciale oppure una task force ad hoc che si occupi solo di questo – spiega Biondi – Sarebbe una mossa strategica per accelerare i processi di ricostruzione pubblica e il ripristino di servizi essenziali per la comunità”.

“L’emendamento prevede un passaggio fondamentale per accelerare i lavori: la deroga al codice degli appalti, con la possibilità di ricorrere all’appalto integrato con invito a cinque operatori, una procedura già in uso nel cratere del Centro Italia e validata dall’Autorità nazionale anticorruzione e senza alcun onere aggiuntivo per le finanze pubbliche”, sottolinea il candidato del centrodestra.

“La differenza della nostra proposta politica è tutta qui – conclude Biondi – c’è chi si lamenta di quello che non va, ma omette di dirlo che è per proprie colpe, e chi, come noi, avanza proposte concrete, attuabili, di buon senso. Questa sulle scuole è solo una parte, importantissima, della nostra ‘Agenda per una città accogliente’ con la quale vogliamo trasformare in meglio L’Aquila”.

 
 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Settimana ricca di appuntamenti in Consiglio regionale

La settimana politica in Consiglio regionale si apre con la seduta straordinaria della Prima Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali”, prevista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *