Lavori di consolidamento e messa in sicurezza al cimitero di Colle Madonna

Lavori di consolidamento, messa in sicurezza, risanamento e ampliamento del cimitero di Colle Madonna per un importo di 570.000 euro, e tempi rapidi per riportare alla normalità una situazione che si trascina da anni. Gli interventi sono stati presentati nella Sala Giunta di Palazzo di città dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore Mariarita Paoni Saccone e dal responsabile del settore lavori pubblici Fabrizio Trisi. L’aggiudicazione dell’appalto è prevista per il 10 agosto, l’inizio dei lavori a settembre, per consentire già il 1° novembre il ripristino dell’afflusso nelle zone interdette (una cinquantina di loculi e una decina di cappelle).

«Con questi lavori – così il sindaco Masci – otteniamo tre risultati: poniamo fine a una condizione di disagio che va avanti da diversi anni, restituendo alcune parti del cimitero al culto dei defunti, precluso per la pericolosità derivante da movimenti franosi che hanno danneggiato le strutture; riportiamo le aree interessate alla piena fruizione grazie al risanamento; ampliamo la disponibilità grazie a nuovi 72 loculi realizzati con le opere strutturali». Da anni, peraltro, il cimitero di Colle Madonna non può consentire inumazioni, per mancanza di posti e a causa di un contenzioso con al ditta che aveva vinto il project. Per l’assessore Paoni Saccone gli interventi consentiranno di restituire il luogo di culto alla pienezza della pietas.  

Nel dettaglio, il progetto riguarda una porzione del cimitero di Colle Madonna (porzione orientale), dove i manufatti in murature e cemento armato presentano precarie condizioni statico-strutturali, dovute tra l’altro alle intense precipitazioni verificatesi nel periodo invernale negli anni 2015-2017-2019. Effetti che sono immediatamente percepibili alla vista attraverso evidenti cedimenti, presenza di significati quadri fessurativi, per la maggior parte passanti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, centrodestra compatto a sostegno di De Martinis

“Fatta chiarezza, a Montesilvano la Lega correrà in coalizione. Era necessario ristabilire un principio di correttezza, ovvero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *