Masterplan, 18 milioni per l’Aeroporto d’Abruzzo

Allungamento della pista di volo, costruzione del tunnel pedonale dalla stazione ferroviaria allo scalo e miglioramento della viabilità interna all’aereostazione. Sono i principali interventi programmati, e presto appaltati, con cui la Regione Abruzzo punta a modernizzare l’aeroporto d’Abruzzo, per un importo complessivo di 18 milioni 350mila euro, finanziati dal Masterplan.

“Sono investimenti attesi da diversi anni – ha detto il presidente Luciano D’Alfonso -. Sono interventi che, con questa legislatura regionale, hanno trovato la copertura finanziaria, la progettualità e ora potranno essere appaltati dalla società Saga. Le novità non terminano qui – rivela D’Alfonso – abbiamo raggiunto un accordo con il Comune di San Giovanni Teatino e la società RFI, che gestisce le infrastrutture ferroviarie, per la realizzazione della nuova stazione della città, e con lo stesso intervento metteremo in sicurezza i sottopassi del territorio comunale: l’importo dell’intervento è di 2 milioni 650 mila euro”. I lavori previsti per l’allungamento della pista saranno appaltati entro il prossimo mese di agosto.

“Ricordo che per il tratto ferroviario Pescara-Interporto (Manoppello Scalo) abbiamo ottenuto ulteriori 115 milioni di euro per il raddoppio della ferrovia; all’orizzonte – osserva ancora D’Alfonso – si intravede una nuova città, che da Pescara si estende fino all’area metropolitana, così come è stato deciso da una consultazione referendaria”. Lunedì 30 aprile, alle ore 7, è in programma infine l’assemblea dei soci di Saga Spa, la società che gestisce l’aeroporto di Pescara, per la nomina del nuovo presidente, dopo le dimissioni di Nicola Mattoscio, e il rinnovo di alcuni consiglieri di amministrazione. “Il nuovo presidente di Saga – ha annunciato D’Alfonso – sarà una personalità che si è occupato a livello nazionale di turismo”. La Regione ha nominato, poi, nel Cda di Saga, l’ingegnere Evelina D’Avolio, dipendente regionale, esperta in ingegneria di sistemi di trasporto. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni comunali, Piernicola Teodoro si candida nel centrosinistra con Carlo Costantini

“La mia candidatura alle elezioni amministrative rappresenta la prosecuzione del mio impegno per la città …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *