In arrivo risorse per 20 milioni di euro destinate all’ammodernamento e al rifacimento delle infrastrutture viarie dei nuclei industriali. Ad annunciarlo l’assessore al Lavoro e alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, che ha illustrato il programma di interventi che nei prossimi tre anni interesseranno tutti i nuclei industriali abruzzesi. Soggetto attuatore degli interventi sarà l’Arap, l’agenzia regionale delle attività produttive che a seguito della riforma gestisce l’attività amministrativa dei nuclei industriali.
I lavori riguarderanno il rifacimento dell’asfalto delle strade, il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità delle stesse e il rifacimento dell’illuminazione pubblica.
Nello specifico, in base alle esigenze dei singoli agglomerati industriali, il monte delle risorse è stato così diviso: per Vasto 5,4 milioni di euro; per Teramo 4,5 milioni; per Val di Sangro 7 milioni; per Avezzano 1,5 milioni; per L’Aquila 650 mila euro e per Sulmona 1 milione di euro. I primi cantieri dovrebbero partire tra luglio e agosto prossimo, mentre la conclusione degli interventi è prevista tra il 2026 e il 2028.