Nuova legge urbanistica del territorio in Commissione Territorio

La Seconda Commissione “Territorio, ambiente e infrastrutture” è stata convocata per esaminare la proposta di “Nuova legge urbanistica del territorio”. I Commissari hanno espresso parere favorevole a maggioranza sul testo. La legge tende a ridefinire il quadro normativo che regola lo sviluppo urbanistico delle aree regionali, le sfide relative alla pianificazione del territorio e delle infrastrutture. Il presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri, ha sottolineato l’importanza di questo testo: “Dopo quarant’anni dall’ultima legge in materia, stiamo riformando un ambito che a livello normativo non era più al passo con le trasformazioni che hanno riguardato nei decenni il settore. Ora portiamo velocemente questa norma  in Consiglio per dare nuovo slancio alla pianificazione territoriale”.

Il presidente della Seconda Commissione, Manuele Marcovecchio, ha commentato il lavoro fatto dalla struttura amministrativa, oltre il supporto politico ricevuto per raggiungere questo obiettivo: “Tra i principi ispiratori e le finalità della nuova legge, che si compone di 103 articoli – spiega il Presidente della competente Commissione – ci sono il contenimento del consumo di suolo, la riqualificazione e rigenerazione urbana e la semplificazione delle procedure. La norma innova, altresì, l’ordinamento giuridico regionale grazie all’introduzione di un diverso impianto della pianificazione del territorio rurale”.

Il testo passerà al voto definitivo in Consiglio Regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Parco della Costa Teatina, il Tar sblocca l’iter per la costituzione

Il Tar Abruzzo, sezione di Pescara, con la sentenza 335/2026 ha accolto il ricorso promosso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *