Sono entrate in funzione la nuova risonanza magnetica nucleare e il nuovo assetto del Pronto soccorso dell’ospedale Renzetti di Lanciano. Le realizzazioni sono state presentate questa mattina alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dell’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, del consigliere regionale Nicola Campitelli, del sindaco Filippo Paolini e dei vertici sanitari. Gli interventi sono stati illustrati dal direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri.
Per il Pronto soccorso è stata realizzata una riorganizzazione dei flussi di accesso con interventi esterni e interni: installazione di due sbarre automatiche per il controllo degli ingressi, nuovo box per la vigilanza, percorso pedonale e rampa dedicata, segnaletica verticale e orizzontale. All’interno, l’area triage è stata unificata con la modifica delle partizioni e la realizzazione di nuovi servizi igienici. L’investimento complessivo per questi lavori è stato di 175 mila euro a carico del bilancio aziendale.
Attivata anche la nuova risonanza magnetica, già collaudata e operativa da alcune settimane. Si tratta del sistema Siemens Magnetom Sola da 1,5 Tesla, acquisito con 200 mila euro di fondi Pnrr, dotato di tecnologie di ultima generazione che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare l’acquisizione delle immagini, ridurre i tempi d’esame e migliorare il comfort del paziente.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione