Il nuovo canile rifugio di Pescara sorgerà in località Colle Cese, nel territorio comunale di Spoltore. Il progetto, presentato dall’assessore alla Tutela del Mondo Animale Zaira Zamparelli in commissione Controllo e Garanzia, prevede un investimento complessivo di circa 1,1 milioni di euro suddiviso in due lotti funzionali.
Il primo lotto, già finanziato con circa 640mila euro e indicato come cantierabile, comprende il recupero dell’edificio esistente e la realizzazione di una parte dei box. La struttura avrà complessivamente 74 box, uffici amministrativi, ambulatorio veterinario, area per trattamenti antiparassitari, cucina, locali tecnici, magazzini, lavanderia, spazi per la toelettatura e una sala studio-riunioni per operatori e volontari. Sono previsti anche parcheggi, aree verdi e percorsi interni.
Una parte dei box sarà riservata al Comune di Spoltore. Durante la commissione è stato riferito che sono stati acquisiti i pareri e le autorizzazioni necessari per procedere con l’intervento. Zamparelli ha inoltre annunciato un progetto per la realizzazione di un’oasi felina, per la quale è in corso l’individuazione di un terreno comunale idoneo.
Nel corso dell’incontro l’assessore ha risposto anche alle critiche sollevate dal consigliere del Movimento 5 Stelle Paolo Sola sulla realizzazione dell’opera e sul secondo lotto. Zamparelli ha confermato che l’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Masci intende portare avanti il progetto del nuovo canile rifugio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione