Pescara, opere di riqualificazione per il quartiere Zanni

Il quartiere Zanni cambierà volto nei prossimi mesi diventando più vivibile, attrattivo, a misura delle famiglie e dei bambini della zona e di quanti arriveranno
a Pescara, magari per raggiungere la spiaggia. A fine mese inizieranno infatti i lavori di riqualificazione della zona, per un valore complessivo di oltre un milione di euro, affidati all’impresa Sato e che dureranno quasi cinque mesi.
«A Zanni già prima di Natale le moderne opere di riqualificazione e ammodernamento saranno sotto i nostri occhi a beneficio dei cittadini e delle future generazioni – ha detto questa mattina in conferenza stampa il sindaco Carlo Masci. Questo step, è bene precisarlo, rientra nel piano complessivo del Parco Nord, un progetto cui tengo in particolar modo e che ci permetterà di realizzare un parco marino ambientale che riunirà appunto il quartiere Zanni alla riviera; questo grazie alla presenza di un “polmone verde” bellissimo che abbraccerà anche il complesso delle Naiadi e la pinetina a mare. Tornando alla riqualificazione del quartiere Zanni, questo spazio sarà un piccolo paradiso per quanti amano lo sport all’aria aperta, la mobilità leggera e il verde. Il progetto risponde in pieno proprio a queste esigenze».

Il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli ha posto l’accento sui passaggi che hanno permesso di raggiungere questo obiettivo:
«Oggi voglio sottolineare il lavoro che a suo tempo abbiamo svolto, dai banchi dell’opposizione, affinché si migliorasse e si completasse il percorso che oggi siamo qui a presentare. Credo che questo sia un grande merito e anche la conferma che si può fare una buona opposizione quando si hanno le idee chiare e si mettono al primo posto gli interessi dei cittadini».

In sintesi le opere previste dal progetto:

 

  • un parco urbano attrezzato di un ettaro, con pista da jogging, un tratto di pista ciclabile, pista da pattinaggio, giochi per bambini, arredo dello spazio di sgambettamento per i cani, realizzazione di una struttura di cento metri quadrati in legno lamellare con spogliatoi, docce, spazio bar a servizio degli utenti ma anche del vicino campetto sportivo Croce (inaugurato nei mesi scorsi).
  • Opere di viabilità e mobilità leggera, con posa di asfalto di lunga durata che abbraccerà tutta la rete viaria di zona: tra le due rotonde di Via Carlo Alberto Dalla Chiesa e Santa Filomena, da via Acquacorrente fino al confine con Montesilvano, quindi in via Pazienza e via Pasolini;
  • Segnaletica orizzontale in materiale termoplastico anti-usura, che prevede anche attraversamenti e dossi rialzati luminosi per raggiungere in sicurezza il lungomare da via Carlo Alberto Dalla Chiesa;
  • Ristrutturazione dei marciapiedi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondi Cipess per 1,257 miliardi di euro per l’Abruzzo

È stato approvato nella seduta Cipess l’Accordo di Coesione 2021-2027, che era stato firmato a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *