Sono due gli avvisi pubblici del Comune di Pescara rivolti ai giovani interessati a partecipare al progetto “TEENace-Link connettiamo i giovani al futuro”. Dei 40 Neet (coloro che non studiano, non lavorano e non si stanno formando), il Comune intende individuare 10 giovani che avranno il ruolo di tutor e 30 giovani da formare.
L’iniziativa è stata presentata nella sala della Giunta comunale di Palazzo di Città, dal sindaco, Carlo Masci, dall’assessore comunale con delega alle Politiche giovanili, Patrizia Martelli, e dalla responsabile del Servizio Promozione dello Sport e Politiche Giovanili, Roberta Pellegrino. All’incontro con la stampa hanno partecipato, in rappresentanza dei partner del progetto, Roberta Lazzari, di Arci Pescara, e Luisa Del Greco, di Movimentazioni Aps.
Il progetto TEENace è finanziato dall’Anci nazionale e attuato in collaborazione con partner del terzo settore, Arci – comitato provinciale di Pescara, Movimentazioni Aps, Istituto Mecenate, Confesercenti, Ecipa Abruzzo, T.E.S. e Webshop.
Il primo avviso, con scadenza per la presentazione delle domande fissate al 10 febbraio 2025, è rivolto ai Youth Workers: si cercano giovani laureati, inoccupati o disoccupati, con un’età compresa tra i 25 e 35 anni, da formare attraverso percorsi di orientamento utili ad acquisire competenze necessarie a lavorare con i giovani Neet e con il compito di affiancare proprio i Neet attraverso l’ideazione di proposte progettuali e l’accompagnamento nel mondo del lavoro. Ai 10 Youth Workers verrà corrisposta una premialità pari a 2.300 euro lordi.
Il secondo avviso è finalizzato all’individuazione dei 30 giovani Neet e il termine ultimo per la presentazioni delle domande è il 17 febbraio prossimo. Vi potranno prendere parte i giovani con un’età compresa tra i 16 ed i 24 anni, non impegnati in percorsi di studio o lavoro. Ai 30 ragazzi verrà proposto un progetto finalizzato all’attivazione di percorsi formativi o di orientamento al lavoro, con l’obiettivo di valorizzare le attitudini e capacità di ognuno, aiutandoli a superare fragilità e ostacoli. I giovani selezionati che completeranno il progetto, della durata di circa 5 mesi, riceveranno una premialità di 700 euro lordi. Il progetto prevede che i giovani si impegnino in percorsi di formazione e orientamento e di formazione professionalizzante per acquisire le competenze di base su temi specifici quali competenze digitali, digital e web marketing. Una fase, quella dell’individuazione dei giovani, che costituisce la seconda parte del progetto TEENace, il quale ha visto come prima azione la ricerca volta a conoscere e approfondire il fenomeno dei NEET sul territorio attraverso la somministrazione di un questionario, con il quale sono stati raggiunti più di 1000 giovani.