Pescara, progetto per 40 giovani Neet

Sono due gli avvisi pubblici del Comune di Pescara rivolti ai giovani  interessati a partecipare al progetto “TEENace-Link connettiamo i giovani al futuro”. Dei 40 Neet (coloro che non studiano, non lavorano e non si stanno formando), il Comune intende individuare 10 giovani che avranno il ruolo di tutor e 30 giovani da formare.

L’iniziativa è stata presentata nella sala della Giunta comunale di Palazzo di Città, dal sindaco, Carlo Masci, dall’assessore comunale con delega alle Politiche giovanili, Patrizia Martelli, e dalla responsabile del Servizio Promozione dello  Sport e Politiche Giovanili, Roberta Pellegrino. All’incontro con la stampa hanno partecipato, in rappresentanza dei partner del progetto, Roberta Lazzari, di Arci Pescara, e Luisa Del Greco, di Movimentazioni Aps.
Il progetto TEENace è finanziato dall’Anci nazionale e attuato in collaborazione con partner del terzo settore,  Arci – comitato provinciale di Pescara, Movimentazioni Aps, Istituto Mecenate, Confesercenti, Ecipa Abruzzo, T.E.S. e  Webshop.
Il primo avviso, con scadenza per la presentazione delle domande fissate al 10 febbraio 2025, è rivolto  ai Youth Workers: si cercano giovani laureati, inoccupati o disoccupati,  con un’età compresa tra i 25 e 35 anni,  da formare attraverso percorsi di orientamento utili ad acquisire competenze necessarie a lavorare con i giovani Neet e con il compito di affiancare proprio i Neet attraverso l’ideazione di  proposte progettuali e l’accompagnamento  nel mondo del lavoro. Ai 10 Youth Workers verrà corrisposta una premialità pari a 2.300 euro lordi.

Il secondo avviso è finalizzato all’individuazione dei 30 giovani Neet e il termine ultimo per la presentazioni delle domande è il 17 febbraio prossimo. Vi potranno prendere parte i giovani con un’età compresa tra i 16 ed i 24 anni, non impegnati in percorsi di studio o lavoro. Ai 30 ragazzi verrà proposto un progetto finalizzato all’attivazione di percorsi formativi o di orientamento al lavoro, con l’obiettivo di valorizzare le attitudini e capacità di ognuno, aiutandoli a superare fragilità e ostacoli. I giovani selezionati che completeranno il progetto, della durata di circa 5 mesi, riceveranno una premialità di 700 euro lordi. Il progetto prevede che i giovani si impegnino in  percorsi di formazione e orientamento e di  formazione professionalizzante per acquisire le competenze di base su temi specifici quali competenze digitali, digital e web marketing. Una fase, quella dell’individuazione dei giovani, che  costituisce la seconda parte del progetto TEENace, il quale ha visto come prima azione la ricerca volta a conoscere e approfondire il fenomeno dei NEET sul territorio attraverso la somministrazione di un questionario, con il quale sono stati raggiunti più di 1000 giovani.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *