Pescara, sul lungomare sud arriva un hotel 4 stelle superior firmato De Cecco

Un hotel 4 stelle superior con vista sul mare, una piazza pubblica a uso collettivo e una nuova opera dell’architetto giapponese Toyo Ito. È questo il progetto ambizioso che prenderà forma sul lungomare sud di Pescara, accanto all’istituto Paolo Sesto, su iniziativa della società F.lli De Cecco di Filippo. L’annuncio è arrivato oggi a margine della firma della convenzione urbanistica legata a un piano di lottizzazione privata su un’area di oltre un ettaro.

«Un progetto di grande qualità in una zona nevralgica e bellissima della città», ha dichiarato il sindaco Carlo Masci, esprimendo soddisfazione per un investimento che punta a colmare il vuoto nell’hotellerie di fascia alta. L’albergo, sviluppato dallo Studio S.D.A.A. con la guida dell’architetto Alessandro Cognigni, prevede 50-60 camere di categoria elevata, una sala conferenze da 100 posti, ristorante, lounge, una piattaforma per eventi con piscina, area wellness e un ristorante stellato da 30 posti all’ultimo piano, con vista panoramica sul mare. Il progetto comprende anche un giardino dunale pubblico, un parcheggio privato per gli ospiti e una piazza ribassata multifunzionale, pensata anche come spray park per eventi e installazioni.

Sarà inoltre collocata una nuova opera artistica firmata Toyo Ito, segnando simbolicamente la rinascita dopo la rimozione del precedente intervento in piazza della Rinascita nel 2009.

I lavori potrebbero essere completati entro un paio d’anni, previa presentazione dei progetti esecutivi e rilascio delle autorizzazioni necessarie. L’80% della superficie complessiva del lotto – circa 10mila metri quadrati – sarà accessibile e permeabile, garantendo l’integrazione del nuovo intervento con il tessuto urbano e la fruibilità pubblica degli spazi.

L’iniziativa, affermano gli amministratori, rappresenta un ulteriore tassello nella riqualificazione della riviera sud e un segnale forte di fiducia nel futuro turistico di Pescara.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sociale, finanziato il progetto Asimmetrie 7 – Abruzzo Molise a tutela delle vittime di tratta e grave sfruttamento

Pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *