Il Premio Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Democrazia sarà conferito al professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e già ministro del governo Monti, per il suo impegno nella promozione della pace e del dialogo interculturale.
La commissione di giurati, composta dall’assessore regionale Roberto Santangelo, dai consiglieri regionali Antonietta La Porta (proponente della legge 4/24 che ha istituito l’onorificenza) e Alessio Monaco, dal sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, dal segretario S.I.DE.F. Aldo Antonio Cobianchi, dal giornalista Sergio Venditti, dall’architetto Sandro Maccallini, dalla docente Maria Gigli, e presieduta dalla giornalista Alina Di Mattia, ha individuato nell’operato di Andrea Riccardi i principi e gli ideali che il prestigioso riconoscimento intende promuovere e celebrare.
Figura di spicco a livello internazionale, Riccardi ha sempre operato per tradurre in azioni concrete i valori cristiani di solidarietà, pace e giustizia sociale, sia attraverso la Comunità di Sant’Egidio sia nel suo impegno politico e istituzionale. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio UNESCO per la Pace Félix Houphouët-Boigny, la Legion d’Onore francese e il Premio Balzan per la Pace e la Fraternità tra i Popoli. Nel 2003, la rivista Time lo ha inserito tra le 36 personalità europee più influenti.
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di ottobre, nella Casa Museo Mazzarino a Pescina, simbolo della memoria storica del celebre statista abruzzese. La data dell’evento sarà annunciata prossimamente
Giulio Mazzarino pacifista ed europeista ante litteram.
Andrea Riccardi ne raccoglie e ne interpreta in pieno lo spirito e le qualità.