Pronta l’estensione per il biglietto Unico del trasporto pubblico locale

Un territorio più esteso per il biglietto Unico del trasporto pubblico locale. Lo ha deciso la Giunta regionale, riunitasi oggi all’Aquila, presieduta da Luciano D’Alfonso, la quale ha approvato che – si legge in una nota – ai Comuni già interessati dal biglietto unico, come Pescara, Chieti, Francavilla al mare, Montesilvano, Cepagatti, San Giovanni Teatino, Spoltore, Torrevecchia Teatina, e porzioni di territorio dei Comuni di Silvi, Ripa Teatina, Cappelle sul Tavo, Città Sant’Angelo, Manoppello e Miglianico, si aggiungeranno altri due Comuni. Si tratta di Moscufo e Pianella. La Giunta regionale ha anche deliberato che i Comuni prima soltanto parzialmente interessati dal biglietto unico, come quelli di Silvi, Ripa Teatina, Cappelle sul Tavo, Città Sant’Angelo, Manoppello e Miglianico, saranno anch’essi totalmente coinvolti nell’iniziativa. Anche la tariffazione, come previsto ora dalla deliberazione della Giunta regionale, sarà rimodulata in maniera più equa e più sostenibile dal punto di vista economico, in proporzione alla distanza percorsa dall’origine alla destinazione. 

La Giunta regionale ha approvato altre delibere. Tra queste una che riguarda il settore artigianale. Per quest’ambito, la Giunta regionale ha dato il via libera ad uno schema di Protocollo d’intesa tra la Regione e il Fondo artigianato formazione, per l’implementazione di interventi di formazione continua in favore di lavoratori, titolari d’impresa e datori di lavoro, attraverso l’utilizzo integrato di risorse finalizzate. Si tratta di un investimento totale di 253 mila euro, dei quali una metà, a carico del Fondo artigianato formazione, sarà utilizzata per la formazione dei lavoratori, mentre l’altra, a carico della Regione – ricompresa nei fondi europei Po Fse 2017/19 – sarà utilizzata per l’aggiornamento professionale dei datori di lavoro. Una terza delibera riguarda poi i collegamenti marittimi tra l’Abruzzo e la Croazia, per il triennio 2019/21. La Giunta regionale, in proposito, ha approvato l’iniziativa strategica, già annunciata nei giorni scorsi, a sostegno dello sviluppo turistico regionale, per l’attivazione di una gara europea per l’affidamento dei servizi marittimi tra le due coste del mare Adriatico, i quali verranno effettuati con dei traghetti che saranno utilizzati non solo per il trasporto dei passeggeri, ma anche per la promozione dei prodotti tipici abruzzesi. Uno stanziamento, da parte della Regione Abruzzo, pari a 2 milioni e 400 mila euro. Una quarta deliberazione, approvata sempre oggi, riguarda infine l’approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare disponibile della Regione Abruzzo. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scuola, scongiurato l’accorpamento classi a Caramanico e Castelvecchio Subequo

 “Ringrazio il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci per la sensibilità e l’apertura al dialogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *