Radica (Città del Vino), soddisfazione per l’approvazione del Pacchetto di misure per il settore

Giudizio positivo, con alcune riserve, dell’Associazione Nazionale Città del Vino sulle novità introdotte dalla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo in materia di viticoltura. Il presidente Angelo Radica ha evidenziato il contributo dei rappresentanti italiani e ha accolto con favore la maggiore flessibilità sui nuovi impianti, il superamento del sistema dei diritti di impianto, la revisione decennale delle autorizzazioni e la previsione di incentivi comunitari per investimenti legati all’adattamento ai cambiamenti climatici, con copertura fino all’80% dei costi eleggibili.

Tra le misure previste figura anche la possibilità, per gli Stati membri, di incentivare interventi per evitare la sovrapproduzione, come l’estirpazione dei vigneti in eccesso o il diradamento anticipato. Su questo punto, Città del Vino invita alla prudenza: l’eventuale ricorso all’estirpazione, rimesso alle decisioni dei singoli Paesi, viene considerato rischioso per i Comuni a vocazione vitivinicola, per le possibili ricadute su paesaggio, equilibrio rurale, turismo e identità territoriale.

Valutazione favorevole viene espressa anche per la semplificazione delle norme su etichettatura e informazioni obbligatorie, così come per il rafforzamento degli strumenti di promozione sui mercati internazionali e per il sostegno all’enoturismo e alle attività agro-turistiche collegate alla viticoltura. Secondo l’associazione, l’enoturismo dovrebbe diventare un asse centrale delle politiche di settore, con una piena integrazione nella Politica agricola comune. Resta invece critica la posizione sui prodotti a basso o zero alcol, che, secondo Città del Vino, non dovrebbero essere classificati come vino.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Bonifica della discarica di Ortucchio, intervento regionale da un milione di euro

Si avvia alla conclusione la bonifica della cosiddetta “discarica degli orrori” alle porte di Ortucchio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *