Referendum, per la campagna Pd per il No da Pescara il via nazionale con Elly Schlein

Dall’Abruzzo ha preso ufficialmente il via la campagna nazionale del Partito Democratico per il No al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo, con un’iniziativa nella sala consiliare del Comune di Pescara alla presenza della segretaria nazionale del Pd Elly Schlein. Ad accoglierla il segretario regionale Daniele Marinelli, i parlamentari e i rappresentanti della comunità democratica abruzzese. Tra gli interventi anche quello di Carlo Costantini, candidato sindaco di Pescara per le amministrative dell’8 e 9 marzo, affiancato dalla segretaria provinciale Carmen Ranalli e dai portavoce dei Comitati per il No Federica Marinucci e Sergio Della Rocca.
Nel suo intervento, Schlein ha spiegato le ragioni del No, sottolineando: “Questa non è una riforma della giustizia: non rende i processi più veloci, non assume il personale che manca, non stabilizza i 12mila precari della giustizia, non affronta il sovraffollamento carcerario arrivato al 138,5 per cento, né il drammatico aumento dei suicidi tra detenuti e agenti di polizia penitenziaria. Lo ha ammesso lo stesso ministro Nordio: non interviene su nessuno dei nodi reali del sistema. Non separa le carriere, ma divide le magistrature, indebolisce il CSM e l’autogoverno della magistratura, introducendo il sorteggio e aumentando il rischio di condizionamenti. È una riforma di potere, che non serve agli italiani ma a chi governa, perché mira a ridurre i controlli, a limitare i pesi e contrappesi della Costituzione e a far passare l’idea pericolosa che chi ha vinto le elezioni sia al di sopra della legge”.
Marinelli ha rimarcato dal canto sup che la consultazione referendaria non rappresenta una risposta ai nodi reali della giustizia e che occorrono riforme capaci di migliorare l’efficienza del sistema e le condizioni di chi vi opera e di chi ne è coinvolto. Ha collegato l’avvio della campagna referendaria alla sfida amministrativa di Pescara, indicando nel voto dell’8 e 9 marzo un passaggio decisivo per il futuro della città e per un progetto politico incentrato sulla difesa delle istituzioni democratiche e dei diritti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sociale, c’è ancora tempo per presentare progetti per “Supporto all’invecchiamento attivo”

Resta fissato a domenica 8 febbraio il termine ultimo entro il quale si possono presentare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *