Ricostruzione sisma 2009, ok in Commissione Bilancio al contributo aggiuntivo

«Il via libera in Commissione Bilancio del Senato all’emendamento che autorizza l’incremento del contributo per la ricostruzione rappresenta un passaggio decisivo per chiudere davvero la partita della ricostruzione privata nei territori colpiti dal sisma del 2009, evitando che le criticità generate dalle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura si trasformino in cantieri fermi e costi scaricati sulle famiglie». Lo dichiara Nazario Pagano, presidente della I Commissione Affari costituzionali della Camera.

«In queste settimane ho lavorato in stretto raccordo con i vertici degli Uffici speciali per la ricostruzione per trasformare un’esigenza concreta in una norma applicabile: consentire, nei limiti delle risorse previste, un contributo aggiuntivo finalizzato a coprire le spese rimaste a carico dei beneficiari per le istanze presentate fino al 31 dicembre 2024, a causa del mancato completamento delle opere legate alle opzioni del Superbonus», aggiunge Pagano.

Il presidente della Commissione Affari costituzionali sottolinea inoltre che «la norma è chiara anche su un punto di legalità: sono escluse dal contributo le unità immobiliari realizzate, anche parzialmente, in violazione delle norme urbanistiche, edilizie o paesaggistico-ambientali, salvo sanatoria. È un equilibrio corretto: aiutare chi è rimasto incastrato nelle criticità del sistema, senza aprire scorciatoie».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Comuni montani, apertura del ministro Calderoli sulla revisione dei criteri

La disponibilità “a vagliare e valutare eventuali proposte presentate dalla Commissione Politiche per la montagna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *