L’assessore con delega alla Sport ed al Patrimonio, Mario Quaglieri, ed il direttore generale della Regione, Toni Sorgi, hanno illustrato a Pescara, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al centro sportivo “Le Naiadi”, il protocollo siglato da Regione Abruzzo e Comune di Pescara per garantire l’efficientamento energetico dell’importante complesso natatorio di via della Riviera.
“Il ruolo della Regione è fondamentale – ha esordito l’assessore Quaglieri – anche perché è proprietaria dell’impianto. Sono stati fatti investimenti sia riguardo all’abbattimento dei costi di gestione sia per riportare i grandi eventi sportivi alle Naiadi. Abbattere i costi – ha concluso Quaglieri – significa quindi rivitalizzare la struttura, rinnovarla e investire sul suo futuro”.
Il protocollo d’intesa disciplina il rapporto di cooperazione tra la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara, finalizzato a perseguire l’interesse comune di garantire quanto prima e nel miglior modo possibile la fruizione del complesso sportivo natatorio “Le Naiadi” affinché la comunità di riferimento possa beneficiarne.
Nello specifico, il protocollo d’intesa ha ad oggetto l’istituzione di un tavolo tecnico congiunto finalizzato alla predisposizione dei documenti necessari per l’avvio di un procedimento per l’implementazione, all’interno delle “Naiadi”, di un modello gestionale innovativo degli impianti tecnologici, già sviluppato ed operativo sul patrimonio immobiliare di competenza del Comune di Pescara.
La Regione, riguardo alla parte energetica, si è appoggiata alla società in house del Comune di Pescara, Pescara Energia, che ha già maturato esperienze positive nel garantire l’efficienza energetica degli edifici scolastici della città di Pescara.
Erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il presidente di Fira SpA, Giacomo D’Ignazio, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, il presidente di Pescara Energia, Giuliano Diodati, ed il direttore tecnico, Giovanni Caruso. Si tratta di un intervento da 4 milioni di euro, garantito da Pescara Energia, società in house del Comune di Pescara.
Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, dal canto suo, ha spiegato che quando la struttura sarà interamente sostenibile e funzionale, si creeranno i presupposti affinché la sua gestione venga affidata a un’altra società in house, Abruzzo Sport e Salute, che sarà nelle condizioni di riportare l’impianto agli antichi fasti. Presente all’incontro anche il capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, Stefano Cianciotta.