Santangelo alla presentazione del festival “Guardiagrele Opera”

Dalla musica classica al jazz, dal rock ai grandi eventi: il 30 giugno parte la decima edizione di “Guardiagrele Opera” Abruzzo festival 2024, manifestazione culturale che porta sul territorio dei comuni montani il fascino della musica dal vivo. La presentazione della decima edizione della manifestazione è stata anche l’occasione per ribadire il senso di un’iniziativa partita dieci anni fa che si è imposta come appuntamento culturale di rilievo regionale.

“Il valore culturale e sociale di Guardiagrele Opera – ha detto l’assessore alla Cultura Roberto Santangelo – sta nella capacità di coinvolgimento dei piccoli comuni in iniziative di eventi musicali per un processo di crescita che coinvolge anche il piccolo comune. E un plauso va fatto anche all’assessore alla Cultura di 5 anni fa, Mauro Febbo, che ha intuito le potenzialità del Festival portando la Regione ad investire. Il segreto della manifestazione itinerante è la sua capacità di adattarsi alle diverse realtà, trasformando i comuni di questa parte straordinaria della Maiella come soggetti attrattori di cultura e turismo”.

Il cartellone della manifestazione, curato dal direttore d’orchestra Maurizio Colasanti, parte il 30 giugno con il concerto in onore di Arnold Schoenberg a 150 anni dalla sua nascita; tra gli altri appuntamenti da segnalare il concerto all’alba (ore 5,15) del 6 luglio dei Violoncellieri, il tributo dedicato ai Pink Floyd (1 agosto) e infine il concerto di chiusura a Guardiagrele con l’opera di Rossini “Il Signor Bruschino”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Maltempo a Pescara, 60 interventi del Comune

Un primo bilancio dei danni provocati a Pescara ieri dal maltempo è stato tracciato dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *