A Canneto si è svolto un incontro tra i sindaci di Abruzzo e Molise e gli assessori regionali Andrea Di Lucente e Tiziana Magnacca sulla messa in sicurezza della Strada Statale 650 “Trignina”. Alla riunione hanno partecipato anche i presidenti delle Regioni Marco Marsilio e Francesco Roberti, parlamentari e amministratori locali, che hanno condiviso la necessità di un’azione congiunta per sollecitare il ministero delle Infrastrutture e l’Anas ad avviare la progettazione e il reperimento delle risorse.
La richiesta è di procedere per fasi, con il raddoppio nei tratti in cui è possibile e con interventi mirati nei punti più critici, al fine di garantire la sicurezza e migliorare la mobilità di persone e merci. I sindaci hanno sottolineato che la Trignina, lunga oltre 78 chilometri, sopporta un traffico superiore alle sue caratteristiche originarie, essendo stata progettata come strada di collegamento con i comuni interni.
Secondo le amministrazioni locali, la messa in sicurezza è fondamentale per contrastare lo spopolamento delle aree interne e sostenere le attività produttive. Gli assessori regionali hanno ribadito che non sono più ammissibili ulteriori ritardi, evidenziando come l’intesa raggiunta superi i confini geografici e politici, con l’obiettivo di ottenere un risultato concreto per i territori attraversati dalla fondovalle Trigno.