A Silvi è stata individuata una soluzione temporanea per consentire ai 114 alunni della scuola primaria di Silvi Paese di iniziare regolarmente l’anno scolastico senza ricorrere ai doppi turni. Dal 10 settembre le lezioni si svolgeranno al Centro di Formazione Consorzio UP di Piane Maglierici, dove sono in allestimento cinque aule già dichiarate agibili e che saranno dotate delle attrezzature necessarie.
La chiusura della scuola di Silvi Paese era stata disposta per motivi di sicurezza dopo la frana che, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, aveva interessato Contrada Santa Lucia, provocando il crollo di tre edifici e lo sgombero di oltre 40 residenti.
La sistemazione nel Centro di Formazione resterà in vigore in attesa dell’installazione dei moduli prefabbricati della Protezione Civile, i cosiddetti “Jolly”, destinati a ospitare temporaneamente le classi. Il posizionamento, l’agibilità e il collaudo dei moduli dovrebbero essere completati nell’arco di circa cinque-sei mesi.
Il sindaco Andrea Scordella ha annunciato che il Comune continuerà a lavorare con la Protezione Civile per completare l’intervento. La vicesindaca Di Marco ha inoltre assicurato che le scuole dell’infanzia Girotondo e Girotondino riapriranno regolarmente il 16 settembre.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione