La cabina di coordinamento ha approvato il nuovo Piano di ricostruzione delle opere pubbliche della Regione Abruzzo relativo agli eventi sismici del 2016. Il programma prevede un investimento iniziale di 50 milioni di euro per 36 interventi distribuiti su tutte le province abruzzesi, ai quali si aggiungono ulteriori 32,6 milioni destinati ad altre opere, per un totale complessivo di 82,6 milioni di euro a favore del territorio regionale.
«Queste decisioni – spiega il presidente della Regione, Marco Marsilio – confermano che la ricostruzione dell’Abruzzo colpito dal sisma 2016 procede con passo sempre più deciso, mettendo in campo oltre 82 milioni di euro tra nuove opere pubbliche e ulteriori interventi strategici». Marsilio sottolinea inoltre che «parliamo di risorse che arrivano su tutto il territorio regionale, dalle scuole alle sedi municipali, dai luoghi di culto alle infrastrutture culturali e sociali», con particolare attenzione ai comuni di Capitignano, Montereale e Campotosto.
Soddisfazione è stata espressa anche dal commissario alla ricostruzione sisma Guido Castelli, che ha dichiarato: «Quello varato in sede di Cabina è un intervento corposo, strutturale, che ci consente di accelerare ulteriormente i lavori per la ricostruzione pubblica in Abruzzo, propedeutica al percorso di rinascita e sviluppo delle nostre comunità». Castelli ha inoltre ringraziato la Regione, l’Ufficio speciale per la ricostruzione e le amministrazioni locali per il lavoro svolto nelle fasi di progettazione.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione