Sociale, stanziati fondi per migliorare i servizi di assistenza

Il Comune di Pescara potenzia organico e attività, nel settore delle Politiche sociali, per andare incontro alle esigenze di 1.300 famiglie che beneficiano a oggi del Reddito di cittadinanza. La somma a disposizione (“Fondo povertà”) per implementare servizi e professionalità in favore dei nuclei fragili beneficiari del Rdc, è di un milione e 392mila euro. Di questi fondi, 176mila euro sono destinati alle attività per i minori, che sono di tipo educativo e di tutoraggio didattico domiciliare, 192mila euro vanno al potenziamento del servizio di Pronto intervento sociale (Pis), 97mila euro sono finalizzati alla attivazione e realizzazione dei Progetti di pubblica utilità collettiva (Puc), che vengono proposti ai percettori del Reddito. I Puc, attivi in città già da anni, permettono ai percettori del Rdc di mettersi a servizio della collettività ad esempio per mantenere il decoro urbano, con la pulizia di alcune aree centrali, per assistere i bambini all’ingresso e all’uscita da scuola (nonni vigile) o per il progetto Pedibus (per gli alunni che vanno a scuola a piedi ma accompagnati), e di collaborare negli uffici del tribunale e negli uffici comunali, dandosi così una nuova opportunità a livello sociale. A oggi i percettori che svolgono i Puc sono oltre trecento.

Sempre per favorire l’inclusione e l’autonomia delle persone, sono previsti, in termini di premialità per chi ha partecipato ai progetti PUC, 60 tirocini (per 210mila euro) svolti presso le Società partecipate del Comune (Ambiente, Pescara Multiservice, Pescara Energia). L’obiettivo è anche quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Rispetto ai servizi aggiuntivi erogati ai beneficiari RDC, in maggiore stato di difficoltà socio-economica sono stati, nel 2022, 135 i nuclei che hanno fatto richiesta di accedere al Pronto
intervento sociale (Pis), che comprende una serie di azioni di sostegno. Tra settembre e dicembre dell’anno scorso, 35 famiglie hanno beneficiato, poi, di un percorso psicologico individualizzato e sono stati assicurati anche colloqui psicologici rivolti a minori. I colloqui di supporto psicologico sono stati, in tutto, 72.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consulta delle associazioni a Chieti, confronto al Museo Barbella

I rappresentanti delle associazioni operanti a Chieti  si sono incontrati al Museo Barbella per porre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *