Stellantis, Magnacca: “Investimenti per Atessa ma servono azioni concrete”

Il nuovo piano strategico di Stellantis fino al 2030 prevede investimenti per lo stabilimento di Atessa, in provincia di Chieti, e la realizzazione di un nuovo modello nel sito produttivo della Val di Sangro.

L’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, commentando le dichiarazioni del presidente di Stellantis John Elkann all’Investor Day 2026 ad Auburn Hill, nel Michigan, ha sottolineato che lo stabilimento di Atessa non è stato messo in discussione, ma ha chiesto ricadute concrete sull’occupazione e nuovi investimenti per l’Abruzzo.

Magnacca ha indicato tra le priorità il centro di ricerca in Val di Sangro e investimenti nell’economia circolare applicata ai furgoni. Secondo l’assessore, il piano da 60 miliardi di euro e la nuova linea indicata dal ceo Antonio Filosa aprono prospettive per Atessa, legate a nuovi modelli, partnership e tecnologie.

La Regione Abruzzo, ha aggiunto Magnacca, continuerà a vigilare per evitare tagli al personale e per rafforzare la competitività del territorio in termini di logistica, produttività, competenze delle maestranze e costo dell’energia, anche in vista dell’uscita del nuovo Ducato.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila, apre il parcheggio dell’ex Caserma Rossi con 424 posti gratuiti

Ha aperto all’Aquila il nuovo parcheggio dell’ex Caserma Rossi, con 424 posti gratuiti disponibili 24 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *