Tollo modello di sostenibilità, presentato il Rapporto 2024

Tollo si conferma punto di riferimento in Abruzzo per le politiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Il Comune ha presentato il Rapporto di sostenibilità 2024 e la nuova edizione della Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2025/2026, nella quale Tollo è nuovamente inserito.

Tra i dati più rilevanti del report: 100% di conversione a LED dell’illuminazione pubblica, raccolta differenziata in costante aumento, 89% di cibi biologici nelle mense scolastiche, riequilibrio di genere nella toponomastica e la presenza di un organismo giovanile di partecipazione. Tollo ha raggiunto il 64% di indicatori comunali con trend positivo o stabile negli ultimi cinque anni, percentuale che sale al 69% considerando solo l’ultimo anno.

L’iniziativa ha visto la partecipazione del sindaco Angelo Radica, del direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli e di Giuseppe Di Marco di Legambiente. “La fotografia della sostenibilità a Tollo è nitida – ha dichiarato Radica – ma il percorso continua grazie all’impegno dell’intera comunità”.

Il report evidenzia anche azioni qualitative importanti: dai servizi contro la violenza di genere al Piano per il Verde Urbano, passando per la previsione di consumo di suolo zero nel piano urbanistico. Tra le proposte di miglioramento: orti urbani, educazione alimentare nelle scuole e costituzione di una CER.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’ospedale di Ortona diventa presidio sede di Pronto soccorso e guadagna posti letto

Da “stabilimento funzionale di Chieti” a presidio ospedaliero sede di Pronto Soccorso: è il primo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *