I sindacati regionali dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa-Cisal esprimono forte preoccupazione per le recenti decisioni di Tua Spa, che prevedono un aumento dei subaffidamenti ai privati e una riduzione delle corse del trasporto pubblico locale.
Le organizzazioni sindacali denunciano che sul portale aziendale è stato pubblicato un nuovo incremento dei servizi subaffidati, pari a 4,45 milioni di chilometri-bus, assegnati a operatori privati. “Una scelta – affermano – che conferma la volontà dell’azienda di procedere verso una progressiva esternalizzazione dei servizi, in contrasto con la missione pubblica di Tua, nata per garantire mobilità e tariffe accessibili ai cittadini abruzzesi”.
Secondo i sindacati, parallelamente Tua avrebbe ridotto le corse lungo la costa adriatica, in particolare nei collegamenti tra Giulianova e Silvi e tra Lanciano e Pescara, con disagi per studenti, lavoratori e pendolari. Le sigle parlano di una “gestione contraddittoria” che rischia di indebolire il servizio pubblico e di aprire la strada a “una privatizzazione mascherata”.
Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa-Cisal chiedono un’audizione urgente alla Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture del Consiglio regionale per illustrare le criticità e presentare proposte a tutela del servizio, dei lavoratori e dei cittadini.
Tags Faisa Cisal Filt Cgil Fit Cisl sciopero trasporti tua uiltrasporti
Controllate anche
Nuovi fondi per la cultura abruzzese con l’Avviso ‘Legge 55’ 2025
La Regione Abruzzo mette a disposizione nuove risorse attraverso l’Avviso finanziato con ‘Legge 55’, a …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione