Turismo, Fossacesia e Rocca San Giovanni lanciano la proposta “Diventa Albergabici”

I sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, hanno lanciato ufficialmente la proposta “Diventa Albergabici” durante la loro partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati al turismo. L’incontro si è svolto con la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – nell’ambito della promozione di un’offerta turistica sostenibile e incentrata sul cicloturismo.

La proposta è rivolta a tutte le strutture ricettive dei due Comuni, attraversati dalla suggestiva Via Verde della Costa dei Trabocchi, la pista ciclopedonale che si sviluppa lungo il tracciato dell’ex ferrovia adriatica. Obiettivo dell’iniziativa è far aderire alberghi, agriturismi, bed & breakfast, campeggi e altre strutture ricettive al circuito Albergabici, la rete di accoglienza “bike friendly” promossa da FIAB, che seleziona strutture adatte a garantire servizi a misura di ciclista. Il progetto Albergabici permette di segnalare le strutture idonee ad accogliere chi viaggia in bicicletta, mettendo in rete informazioni che spesso sono difficili da reperire, ma fondamentali per chi vuole effettuare escursioni nei dintorni del luogo di vacanza.

Attraverso il portale Albergabici e gli itinerari promossi da Bicitalia, le strutture aderenti ottengono visibilità nazionale e internazionale, entrando in contatto con migliaia di utenti alla ricerca di un’offerta turistica che valorizzi lo spostamento su due ruote. Si tratta di un mercato in crescita costante, che consente anche di allungare la stagionalità turistica grazie alla domanda di cicloturismo e cicloescursionismo, sia italiana che straniera.

FIAB invita così tutte le strutture che offrono servizi utili ai ciclisti o si sentono in qualche modo “amiche della bicicletta” a farsi conoscere nel mondo del turismo attivo, che privilegia la scoperta dei territori con mezzi ecologici.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Uil Abruzzo chiede interventi urgenti su sanità, sicurezza e politiche industriali

La Uil Abruzzo riunita a Teramo chiede un confronto tra istituzioni e parti sociali per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *