Verde urbano, replica del sindaco Masci: “Saldo positivo di 2.277 alberi in cinque anni”

“Parla di 2.500 abbattimenti di alberi in città, e il dato è quasi corretto: nei cinque anni del primo mandato (2019-2024) sono stati abbattuti 2.471 alberi. Quello che però omette è il dato più importante, cioè che nello stesso periodo sono stati piantumati ben 4.748 alberi”. Così il sindaco di Pescara Carlo Masci replica al candidato di opposizione Carlo Costantini sul tema del verde urbano, evidenziando che il bilancio arboreo comunale registra un saldo positivo di +2.277 alberi.

“Gli abbattimenti sono stati effettuati esclusivamente in presenza di condizioni fitosanitarie e vegetative precarie che compromettevano la sicurezza pubblica”, afferma il primo cittadino, sottolineando che i dati sono contenuti nel bilancio arboreo pubblicato dal Comune. “Per ogni albero tagliato ne abbiamo ripiantati il doppio”, aggiunge, ricordando gli interventi programmati e realizzati: il Parco Nord, il futuro parco nell’area di risulta, l’ampliamento della Pineta Dannunziana e il Parco dei Giusti, oltre a progetti per il contrasto alle isole di calore e un investimento di oltre 3 milioni di euro in un anno per nuove piantumazioni.

Sul fronte rifiuti, il sindaco Masci rivendica l’estensione del porta a porta “in tutta la città”, con il 93% delle utenze domestiche e l’84% di quelle commerciali servite, e una raccolta differenziata al 57,3%, “vicina al 60% delle città più virtuose”. Il rinvio nel centro cittadino, precisa, è legato alla realizzazione di nuove eco-isole per favorire il corretto conferimento ed evitare l’esposizione dei mastelli nelle zone pedonali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, Costantini: “Abbattuti 2.500 alberi in cinque anni, serve cambio di rotta su verde e rifiuti”

“Il rapporto tra la città e i suoi alberi non è mai stato così compromesso. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *