L’assessore alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis a Pescara, nella sede della Regione, in piazza Unione, ha sottoscritto, congiuntamente ai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Brittoli, Corvara, Cugnoli e Pietranico, l’Accordo operativo per la realizzazione degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di infrastrutture viarie intercomunali. L’iniziativa scaturisce da una deliberazione di Giunta regionale dello scorso febbraio, con la quale sono stati individuati gli interventi finanziati per l’annualità 2025. Per il progetto è stato stanziato un importo complessivo pari a 320mila euro. La Regione, tramite il Servizio Infrastrutture, è stata individuata quale Soggetto Attuatore dell’intervento.
I lavori potranno prendere avvio a primavera, così da concludersi entro l’estate 2026. Infine, l’assessore D’Annuntiis ha rimarcato come, oltre all’entità del finanziamento, “l’aspetto più significativo di questo intervento sia la sinergia tra la Regione e i quattro Comuni, poiché la conoscenza diretta del territorio da parte delle amministrazioni locali è stata fondamentale per individuare correttamente le aree di intervento e garantire la piena efficacia dell’azione regionale”.
E’ stato, inoltre, evidenziato che i lavori potranno prendere avvio a primavera, così da concludersi entro l’estate 2026. L’accordo siglato rappresenta il primo passo verso l’avvio delle procedure operative, con l’obiettivo di garantire infrastrutture più moderne, sicure ed efficienti a beneficio delle comunità locali. All’incontro la stampa erano presenti il sindaco di Brittoli, Gino Di Bernardo, il sindaco di Pietranico, Francesco Del Biondo, il vicesindaco di Cugnoli, Lanfranco Chiola, ed il vicesindaco di Corvara, Toni Del Rossi.