Viabilità, la Regione Abruzzo annuncia oltre 145 milioni per strade comunali e provinciali

Sulla viabilità e la sicurezza delle infrastrutture a servizio dei territori comunali e delle aree produttive l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Umberto D’Annuntiis con una nota ha elencato le azioni messe in campo negli ultimi anni a sostegno di Province e Comuni.

Nel quadro della programmazione FSC, alla viabilità delle quattro province abruzzesi sono stati destinati 60 milioni di euro, secondo la nota, ai quali si aggiungono circa 20 milioni di euro per ARAP, destinati agli interventi sulle strade di competenza degli ex Consorzi industriali. Negli ultimi tre anni, inoltre, con risorse previste dalla legge 145/2018, sono stati concessi finanziamenti per oltre 28 milioni di euro a favore di Province e Comuni per infrastrutture viarie e risanamento dei dissesti, cui si sommano circa 32,3 milioni di euro attraverso l’anticipo FSC 2021-2027, nell’ambito dei cosiddetti progetti bandiera.

Ulteriori risorse sono state destinate direttamente ai Comuni: tramite le leggi regionali n. 11/1999 e n. 38/2016 sono stati stanziati circa 4,8 milioni di euro per affrontare specifiche criticità infrastrutturali segnalate dagli enti locali. Complessivamente, secondo quanto riferito dall’assessore, la Regione ha finanziato con oltre 145 milioni di euro interventi sulla viabilità di competenza comunale e provinciale.

La Giunta regionale conferma infine la disponibilità a proseguire una collaborazione istituzionale con Province, Comuni e soggetti attuatori, assicurando supporto alle esigenze dei territori nell’ambito di una programmazione definita come continuativa e coerente.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pd Abruzzo, confronto sul bilancio regionale. Marinelli: criticità su sviluppo, lavoro, sanità e servizi pubblici

Si è riunita la Direzione regionale del Partito Democratico abruzzese, con la partecipazione di dirigenti, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *