Abruzzo, i risultati del voto amministrativo

Non ci sono ancora dati definitivi alle elezioni amministrative dell’Aquila perche’ lo scrutinio nella notte e’ andato avanti a rilento per le difficolta’ incontrate in numerosi seggi. Comunque nel capoluogo di regione e’ confermato il ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Americo Di Benedetto e quello del centrodestra Pierluigi Biondi, con il primo in vantaggio con una forbice superiore al 10 per cento. Dopo lo scrutinio di 46 sezioni su 81, il leader del centrosinistra ha ottenuto il 46,58 per cento contro il 35,21 di Biondi. “Abbiamo una coalizione ben determinata. Andiamo avanti”, dice Di Benedetto. “Non c’e’ possibilita’ di apparentamento. Il ballottaggio e’ tutta un’altra partita rispetto al primo turno”, afferma l’avversario Biondi. A rilento lo scrutinio anche nel vicino comune di Avezzano (L’Aquila), tra i centri piu’ grandi al voto in Abruzzo. Anche qui confermato il ballottaggio tra il ricandidato sindaco Giovanni Di Pangrazio a capo della coalizione di centrosinistra e Gabriele De Angelis, leader di liste civiche. Dopo 18 sezioni su 48 scrutinate, il primo ha ottenuto il 41,9 per cento, lo sfidante il 38,4.

Riconferma per i sindaci uscenti in due dei sei Comuni abruzzesi al di sopra dei 15mila abitanti, con successi netti a Spoltore (Pescara) e San Salvo (Chieti). Il centrosinistra ha fatto il pieno a Spoltore con Luciano Di Lorito riconfermato dopo cinque anni con il 60 per cento dei voti. Il centrodestra vince invece nettamente a San Salvo con la sindaca uscente Tiziana Magnacca che ha raggiunto quota 65 per cento. Nettamente staccati gli altri candidati a Spoltore con Marina Febo (centrodestra) e la pentastellata Filomena Passarelli. Vittoria netta a San Salvo per Tiziana Magnacca (Per San Salvo, Lista Popolare e San Salvo Città Nuova) con il 65,1% delle preferenze che ha staccato Gennaro Luciano (Pd, Città Futura e Sinistra per San Salvo, 15,2%; Angelo Angelucci (San Salvo Democratica, Più San Salvo di Fabio Travaglini e San Salvo Bene Comune, 14,7%; Osvaldo Menna (Salvo Lavora e San Salvo Evviva)(5,1%)

A Tollo confermato Angelo Radica mentre ad Alanno si afferma Oscar Pezzi. Ad Atessa il primo cittadino è Giulio Borrelli. 

A Cappadocia , piccolo centro della provincia dell’Aquila è stato eletto sindaco Lorenzo Lorenzin, poliziotto e fratello del ministro alla Sanità, Beatrice Lorenzin. Il nuovo primo cittadino ha vinto la sfida con 233 voti contro i 108 di Lucilla Lilli, l’ex sindaco e i 64 di Claudio Massotti. Sembra assodato il ballottaggio nel Comune di Avezzano tra Giovanni Di Pangrazio candidato del centrosinistra, e Gabriele De Angelis, della coalizione civica Insieme sostenuta anche dal centrodestra. Infatti nonostante il distacco dell’uscente e ricandidato sindaco di Avezzano di circa 11 punti, dall’altro contendente, non e’ riuscito a centrare la vittoria al primo turno. Su 38 sezioni scrutinate (48 quelle complessive) Di Pangrazio si e’ attestato al 45,14% con De Angelis al 34%

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sanità, potenziare la diagnostica per immagini per abbattere le liste di attesa

 L’abbattimento delle liste di attesa grazie al potenziamento della diagnostica per immagini è stato al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *