Aree interne e crisi demografica, lo spopolamento tocca anche L’Aquila e Pescara

Nelle aree interne la crisi demografica corre a velocità doppia rispetto al trend nazionale. I dati sono raccolti in un articolo sul quotidiano Il Sole 24 ore in edicola che “i territori interni segnano una perdita di residenti del 5% sul 2014, contro il 2,2% della media nazionale. In particolare, quelli più periferici – secondo le classificazioni Istat – registrano un calo ancora più marcato:7,7% , sempre nel decennio”.

“Nelle aree interne si trova il 48% dei Comuni italiani, dove vivono 13,6 milioni di persone e quindi poco meno di un quarto della popolazione italiana”, si legge ancora nell’articolo e il trend di spopolamento non sembra accenni a diminuire. Non ne è esente l’Abruzzo, con le province dell’Aquila al 13mo posto a livello nazionale e di Pescara, al 20mo posto, che rientrano in questa classifica dei territori coi cali più marcati. L’Aquila, che ha il 64,8% di Comuni in aree interne, ha fatto segnare un -9.9% di popolazione. Pescara invece, con un 65,2% di Comuni in aree interne, fa segnare un -9%. Su un totale di 3.834 enti locali inclusi nella mappatura, sono 382 quelli meno serviti (ultraperiferici) per cui il tempo medio di percorrenza per raggiungere i servizi essenziali risulta superiore a 65 minuti. Tra questi 22 sono in provincia di Chieti,

La definizione di comune “ultraperiferico” – hanno spiegato in un articolo Michela Finizio e Marta Casadei – fa parte delle categorie di classificazione usate dall’Istat: i comuni “polo”, quelli di “cintura”, poi “intermedi”, “periferici o ultraperiferici”, questi ultimi “individuati in base ai tempi medi di percorrenza stradale necessari per raggiungere i poli”. In Italia, sono 382 i comuni in tale situazione. Nei comuni ultraperiferici, inoltre, “tra il 2008 e il 2023 si è registrato un calo delle nascite del 36,1 per cento e il tasso di natalità si presenta sotto la media nazionale”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondi per la famiglia in Commissione Salute

La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *