Quest’anno il Black Friday vede un incremento significativo degli italiani pronti allo shopping: il 67,2% rispetto al 60% dell’anno scorso, soprattutto donne e adulti sotto i 50 anni, in particolare del Nord Italia. E quasi 2 su 3 approfittano di questi sconti per comprare i regali di Natale in anticipo.Tra gli articoli gettonati resta in testa l’abbigliamento, anche se con una leggera diminuzione, da un anno all’altro, dal 57% al 53%.L’elettronica fa un balzo in avanti passando da un 44,7% a un 52,2%.
Il budget medio destinato alle spese durante il Black Friday ammonta a 261 euro, contro i 236 euro del 2023.
Le vendite per il Black Friday avvengono soprattutto nei punti vendita: 72% (sia nei punti vendita sia online per il 25%).
Le promozioni Black Friday non sottraggono agli acquisti natalizi le vendite: meno del 10% per il 36% delle attività commerciali; fra il 10 e il 20% per il 23% e tra il 20 e il 30% per il 17% delle imprese. La previsione degli operatori commerciali sulle vendite del Natale di quest’anno è soprattutto di stabilità con il 2023 (per il 57% delle imprese). Per il 32% diminuiranno rispetto allo scorso anno mentre l’11% ritiene che aumenteranno.