Brunello Cucinelli inaugura il nuovo stabilimento produttivo in Abruzzo

È stato inaugurato a Penne, in contrada Sant’Antonio, il nuovo stabilimento produttivo di Brunello Cucinelli dedicato alla giacca da uomo. Alla cerimonia, aperta con la benedizione dell’arcivescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti, hanno partecipato istituzioni e maestranze. L’impianto si estende su 4.500 metri quadrati, conta attualmente 97 dipendenti e prevede di superare quota 200 nei prossimi mesi, impiegando manodopera locale legata alla tradizione sartoriale della città vestina.

Cucinelli ha ricordato l’importanza della scelta di Penne, territorio da sempre specializzato nella giacca da uomo, sottolineando la rapidità con cui sono stati concessi i permessi edilizi e l’efficienza delle imprese locali. L’imprenditore ha parlato di dignità del lavoro e di condizioni adeguate per favorire il ritorno dei giovani ai mestieri artigianali. Durante il suo intervento ha anche chiesto un minuto di silenzio in ricordo di Giorgio Armani, scomparso oggi.

Il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci, ha definito il nuovo stabilimento un riconoscimento all’artigianato sartoriale della città, paragonando Penne a Maranello per la Ferrari. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, accompagnato dall’assessore Tiziana Magnacca, ha evidenziato come la scelta di investire sulle colline vestine, lontane dalle principali infrastrutture, rappresenti un valore aggiunto per il territorio e un’opportunità per le nuove generazioni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente stradale nel pescarese, muore un 61enne

Un uomo di 61 anni, di origini pakistane, è morto all’alba a causa delle gravi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *