Depositi bancari delle famiglie, in Abruzzo i più consistenti sono all’Aquila

Le famiglie italiane nei primi quattro mesi del 2023 hanno eroso oltre 35 miliardi di euro della liquidità depositata sui conti correnti bancari. I dati sono riportati in un articolo del quotidiano economico Il Sole 24 Ore che ha elaborato quanto riportato dalla banca dati Infostat della Banca d’Italia. Il calo supera ¡ 30 miliardi di euro (-3,6%) se il confronto viene fatto rispetto alla fine di aprile 2022 quando, 12 mesi prima, gli effetti della guerra in Ucraina avevano appena iniziato a farsi sentire.

La media italiana per quanto riguarda i depositi è di 18.755 euro con un calo del 2.6 per cento. Guardando ai dati regionali, a Pescara, si hanno depositi bancari per 17.231 euro in media e un calo più contenuto, al 2.3% negli ultimi 12 mesi. A L’Aquila la situazione è decisamente migliore, visti i 19.661 euro di di media depositati e il calo appena dell’1,5 per cento. A Chieti la consistenza è 18.290 euro con un calo dell’1,7 per cento rispetto a un anno fa mentre a Teramo le famiglie hanno depositi per 16.593 euro con un calo dell’1,4 per cento.

Più in generale le aree dove il calo dei deposit i bancari risulta più marcato sono proprio quelle più ricche, dove tradizionalmente – si vedano le statistiche sulle economie regio nah della Banca d’Italia – la ricchezza finanziaria delle famiglie risulta più elevata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Parco della Maiella premiato come destinazione più amata dagli stranieri in vacanza in Italia

 Il Veneto si aggiudica il primo premio come destinazione con la migliore reputazione online, quindi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *