Enti locali, investimenti pubblici in calo di 17 miliardi dal 2009 al 2018

Tra il 2009 e il 2018 gli investimenti pubblici rilevati dai Cpt (Conti pubblici territoriali) si sono ridotti di oltre 17 miliardi, con un dimezzamento del livello di spesa complessivo nel giro di un decennio. La riduzione della spesa per investimenti si è concentrata soprattutto sulle Amministrazioni territoriali: dei 17 miliardi di spesa persi, quasi 13 miliardi hanno riguardato le Amministrazioni locali. La riduzione della spesa effettuata dalle Amministrazioni locali ha interessato tutti i territori, con l’eccezione dell’Abruzzo. E’ quanto emerge dal Monitor sulla Finanza Locale durato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. La provincia autonoma di Bolzano – riporta una nota – mostra una sostanziale stabilità nel confronto 2009-2018, mentre i cali più marcati si sono osservati nel Lazio (-1,6 miliardi di euro, che in termini reali è pari a una riduzione del 75%) e in Valle d’Aosta (-78% in termini reali)

Per quanto riguarda i settori di spesa, la riduzione degli investimenti pubblici è stata piuttosto generalizzata, risparmiando solo i comparti Lavoro ed Energia. I settori nei quali invece le contrazioni della spesa per investimenti sono state più ampie sono la Viabilità, la Sanità, l’Amministrazione generale, l’Ambiente, la Sicurezza pubblica e la Previdenza. I dati riferiti agli ultimi anni evidenziano una svolta: nel 2019 la spesa delle Amministrazioni pubbliche per investimenti è cresciuta ma non tutti i territori sono stati interessati in egual misura dalla ripresa. Nel Mezzogiorno, ad eccezione della Basilicata, la ripresa è stata più contenuta, e in alcuni casi (Campania, Abruzzo e Molise) ancora non si è verificata. Contributo importante alla spesa per investimenti è quello delle imprese pubbliche, locali e nazionali: le imprese partecipate hanno in parte sostituito gli investimenti mancati da parte delle Amministrazioni pubbliche negli ultimi anni e hanno dato una importante spinta alla ripresa del 2019, seppur con differenze territoriali significative.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

25 aprile, l’Abruzzo celebra la festa della Liberazione

In occasione del 79° anniversario della Liberazione sono innumerevoli le manifestazioni organizzate in tutto l’Abruzzo. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *