Esame di maturità, le tracce per la prova di italiano

Al via la prima prova degli esami di maturità per 10.652 candidati in Abruzzo. Pirandello e Ungaretti tra le tracce della prima prova scritta della Maturità. Nella tipologia A, ovvero analisi del testo poetico ci sono due autori di spicco del Novecento: Giuseppe Ungaretti, con la poesia ‘Pellegrinaggio’ tratta dalla raccolta ‘Vita di un uomo’, e Luigi Pirandello, con un estratto dai ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’.
Per quanto riguarda l’analisi e produzione di un testo argomentativo ci sono tre brani che affrontano temi di grande attualità. Il primo, tratto da ‘Storia d’Europà di Giuseppe Galasso, analizza il concetto di “guerra fredda” e il ruolo dell’equilibrio del terrore nella seconda metà del Novecento.

Il secondo, un testo di Maria Agostina Cabiddu pubblicato sulla rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti), si concentra sul tema della cittadinanza digitale e sulla necessità di garantire pari opportunità di accesso a Internet per tutti. Il terzo, tratto da ‘Riscoprire il silenzio’ di Nicoletta Polla-Mattiot, invita a riflettere sul valore del silenzio in un mondo sempre piu’ rumoroso e frenetico. La riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità – propone due spunti di riflessione: il primo, tratto da ‘Elogio dell’imperfezione’ di Rita Levi-Montalcini, invita a valorizzare l’imperfezione come stimolo alla crescita e al miglioramento. Il secondo, di Maurizio Caminito, ‘Profili, selfie e blog’, analizza il cambiamento della scrittura diaristica nell’era digitale, mettendo in luce le potenzialità e i rischi di questa nuova forma di espressione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente stradale sull’autostrada A24, un morto e tre feriti

Un morto e tre feriti in un grave incidente stradale che si e’ verificato intorno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *