G7 Pescara, al via il vertice

 “Ascoltare le voci sul terreno”, con l’obiettivo di “trovare percorsi per favorire il dialogo e la pace”. È con questo intento che il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, presiederà da oggi a giovedì 24 ottobre la Riunione G7 sullo Sviluppo, alla quale parteciperanno i ministri dello Sviluppo dei Paesi G7, la Commissaria europea per i Partenariati Internazionali, i ministri dei Paesi partner invitati, capi di Organizzazioni Internazionali e personalità del mondo imprenditoriale. Significativa è la scelta, fortemente voluta dal ministro, di dedicare il primo degli incontri previsti al Medio Oriente.

La Presidenza italiana ha scelto di concentrare i lavori di Pescara su tre tematiche prioritarie: sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili, infrastrutture e investimenti sostenibili, salute globale. I Ministri G7 e i loro ospiti daranno seguito agli impegni presi dai capi di Stato e di governo nel Comunicato Finale di Borgo Egnazia nell’ambito dell’iniziativa G7 sui sistemi alimentari (AFSI), con particolare riferimento alle connessioni tra clima e sistemi agroalimentari, tra finanza e clima e al tema cruciale della malnutrizione infantile. Si discuterà, inoltre, di acqua e accesso alle risorse idriche e di nuove strategie per la sostenibilità delle catene del valore del caffè, con particolare attenzione alle esigenze dei piccoli agricoltori africani. A quest’ultimo tema sarà dedicata un’apposita sessione di lavoro nella giornata di mercoledì e parteciperanno alla discussione anche i rappresentanti italiani ed internazionali dell’industria di questo settore.

Durante la sessione dedicata al Partenariato per Infrastrutture e Investimenti Globali (PGII), i Ministri G7 e i loro ospiti si soffermeranno su alcuni progetti ad alto potenziale trasformativo – come il Corridoio di Lobito – e sulle loro sinergie con il Piano Mattei per l’Africa e il Global Gateway dell’Unione Europea. L’obiettivo, in questo caso, sarà la promozione di investimenti pubblici e privati in infrastrutture sostenibili e inclusive nei Paesi partner, con un focus sul continente africano. I Ministri G7 e i loro ospiti discuteranno inoltre di istruzione, sanità e disuguaglianze nell’accesso e distribuzione di strumenti di prevenzione, terapeutici e diagnostici, in particolare in Africa. In particolare, è prevista una sessione di lavoro presso la sede della Prefettura, dal titolo “Iniziativa G7 sui missionari su Istruzione e formazione per lo sviluppo in Africa: il ruolo delle missioni”. Inoltre, saranno approfondite, insieme a rappresentanti del settore privato, strategie comuni per rafforzare la capacità produttiva nei Paesi africani a salvaguardia della salute delle popolazioni locali e della sicurezza sanitaria globale. I Ministri, infine, avranno anche modo di visitare l’installazione della campagna #InsiemepergliSDGs – importante attività di informazione pubblica sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sull’azione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo – che sarà allestita nel centro della città di Pescara

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Antonella Ballone nel Cda di Ita Airways

L’assemblea degli azionisti di Ita ha nominato il nuovo cda della compagnia, composto da cinque …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *