G7, Tajani: a Pescara il vertice su cooperazione e sviluppo

 Un evento del G7 che si terra’ sotto la presidenza italiana si terra’ nella citta’ di Pescara. Lo ha detto il ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, in visita nella citta’ abruzzese. “Ho deciso di far svolgere una delle riunioni del G7 di mia competenza, quella della cooperazione allo sviluppo nella citta’ di Pescara, a settembre”, ha detto il ministro parlando di un “segnale di grande attenzione per l’Abruzzo” e a Pescara, “citta’ cui sono affettivamente legato, avendoci svolto il militare”.

Proprio in giornata è giunto l’annuncio che l’agenzia di comunicazione pescarese Pomilio Blumm ha conquistato la gara per l’organizzazione dei vertici dei ministri dei grandi della Terra.

Tornando all’incontro del pala Becci, Tajani ha parlato di giovani.  “Basta cervelli che migrano, li vogliamo in Italia. Abbiamo il dovere di dare una speranza a questi ragazzi”, ha detto Tajani, “vogliamo fare anche per i giovani abruzzesi, anche per le aree interne – ha aggiunto – Vogliamo che i contadini diventino i nostri difensori dell’ambiente e anche i pescatori – ha continuato – Noi dobbiamo difendere la nostra cucina. Abbiamo dei prodotti, in Abruzzo certamente prodotto di straordinaria qualità e dobbiamo trovare grandi mercati”.

“Una straordinaria notizia per Pescara e per l’Abruzzo. Come sindaco sono orgoglioso di questa scelta, per me e per tutta la città, e sono pronto per affrontare la sfida legata a un evento senza precedenti per Pescara”. Così il sindaco di Pescara, Carlo Masci, dopo che il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in città per un evento di Forza Italia, ha annunciato di aver deciso di far svolgere una delle riunioni del G7 a Pescara a settembre. “Nei mesi scorsi ci sono stati i primi sopralluoghi, e l’esito è stato evidentemente positivo, ma ho mantenuto il riserbo su questo appuntamento così come mi era stato chiesto. Ora – conclude il primo cittadino – lavoreremo anche per questo obiettivo, come amministrazione comunale, per mostrare la bellezza della nostra Pescara, le sue potenzialità e la sua unicità”.

“Uno straordinario risultato che dimostra l’entusiasmo che c’è attorno al nostro movimento. Tutti pensavano che dopo la morte di Berlusconi sarebbe stato il fuggi fuggi, invece, il regalo che i militanti, i simpatizzanti e gli elettori di Forza Italia, hanno fatto a Silvio Berlusconi è stato quello di mettersi in cammino e riprendere le attività politiche con grande entusiasmo”. Lo afferma il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di un evento a Pescara, rispondendo a una domanda sui 100mila iscritti e sullo stato di salute del partito. Tajani parla di “un fermento incredibile, dimostrazione che c’è anche una grande organizzazione, ma ci sono idee e proposte. Siamo protagonisti dell’azione di governo, i risultati non mancano, tutti i sondaggi ci premiamo”, osserva.

“Bisogna assolutamente lavorare per una de-escalation, tutte le nostre iniziative diplomatiche vanno in questa direzione. Siamo in contatto con i paesi del G7 e speriamo di poter ottenere un risultato positivo che prepari poi il terreno ad una stagione di pace. Siamo favorevoli a pause umanitarie molto piu’ lunghe di quelle attuali sempre per aiutare la popolazione civile”. Lo ha detto a Pescara il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un evento di Forza Italia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vino, in Abruzzo perso il 41% della produzione

Il mercato vinicolo mondiale raggiungerà i 353,4 miliardi di dollari nel 2024, con un consumo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *