Giornata mondiale della pizza, in Italia il settore nel 2021 ha perso 2.5 miliardi

Le pizzerie italiane italiane nel 2021 hanno perso 2,5 miliardi di euro, rispetto a prima della pandemia, a causa di chiusure e restrizioni legate al Covid-19, oltre alla presenza “a singhiozzo” dei turisti stranieri. La stima è della Coldiretti diffusa in occasione della giornata dedicata al simbolo della cucina italiana piu’ conosciuta nel mondo che si celebra oggi, 17 gennaio. I consumi sono stravolti da circa 10 milioni di italiani a casa perche’ positivi al covid, hanno avuto contatti a rischio e sono in quarantena o smart working con il crollo delle vendite nei locali che ha – sottolinea Coldiretti – un impatto pesante sui bilanci delle 63mila attivita’ presenti sul territorio nazionale, dove sono impiegati circa 200mila addetti. Si registra peraltro il boom delle consegne a domicilio che tuttavia non e’ sufficiente a coprire le perdite e sostenere i bilanci del settore con le difficolta’ che si trasferiscono lungo tutta la filiera considerato che a pieno regime nelle pizzerie ogni anno si stima vengano impiegati 400 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro.

Senza dimenticare – continua la Coldiretti – il taglio dei consumi di vino e soprattutto di birra che trovano nelle pizzerie un canale privilegiato di vendita. La chiusura forzata dei locali ha dunque un impatto devastante non solo sulle imprese e sull’occupazione ma anche – rileva la Coldiretti – sull’intero sistema agroalimentare che ha visto chiudere un importante sbocco di mercato per la fornitura dei prodotti. Le difficolta’ della ristorazione non hanno spento pero’ l’amore degli italiani per la pizza tanto che oltre un cittadino su 3 (34%) ha aumentato i consumi di pizza, secondo un sondaggio condotto sul sito www.Coldiretti.it. Il 23% dei cittadini ne ha mangiata di piu’ ricorrendo all’asporto o alla consegna a domicilio, mentre un altro 8% ha fatto ricorso al fai da te, anche con il coinvolgimento dell’intera famiglia, a partire dai bambini. E c’e’ pure un 3% che ha aumentato la frequentazione delle pizzerie quando le restrizioni e le chiusure glielo hanno permesso. Per un 40% di italiani i consumi sono rimasti gli stessi mentre per un altro 26% sono diminuiti, principalmente per la difficolta’ o la paura di recarsi nei locali, secondo Coldiretti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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