Il Governance Poll 2025, rilevazione effettuata dal Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, quest’anno vede al primo posto tra i sindaci Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) e tra i governatori Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia).
I dati sono stati pubblicati sull’edizione odierna del quotidiano Il Sole 24 ore nell’articolo firmato da Gianni Trovati. Per quanto riguarda l’Abruzzo, il presidente della Regione Marco Marsilio si piazza al 13mo posto con un calo nel gradimento di 3,5 punti rispetto al giorno delle elezioni. Tra i sindaci il migliore risulta essere Pierluigi Biondi (nella foto), primo cittadino dell’Aquila, che si piazza al 5° posto insieme ai sindaci di Treviso, Fermo e Mantova.
Dopo Biondi, in classifica, al secondo e terzo posto in Abruzzo compaiono il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, con il 57% (+1,2%), e quello di Teramo, Gianguido D’Alberto (56%, +1,5%). Chiude la classifica regionale, pur essendo in crescita, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, con il 53% (+2,1%). A livello nazionale, il governatore più amato è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%), seguito da Luca Zaia (Veneto, 66%) e Alberto Cirio (Piemonte, 59%). Tra i Sindaci è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%) il vincitore. Al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione si piazzano alla pari Gaetano Manfredi (Napoli, 61%) e Vito Leccese (Bari, 61%).