Megalò 2, approvato il progetto dal Comitato Via

“Il Comitato Via della Regione Abruzzo nella seduta di ieri ha rilasciato il parere favorevole alla Valutazione di Impatto Ambientale ‘in sanatoria’ del progetto ‘Mirò’ (noto come ‘Megalò due’) proposto dalla Sile Costruzioni che prevede la realizzazione di diversi edifici commerciali tra Chieti scalo e Cepagatti, nelle immediate vicinanze del Fiume Pescara. In parte i lavori erano stati già avviati”. Ne dà notizia il Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua, sottolineando che “l’ansa del fiume sarà definitivamente occupata, con la beffa di spendere decine di milioni di euro pubblici per costruire aree di sfogo del fiume appena a monte con la stessa funzione”.

Il Forum H2O ricorda che il Comitato, dopo una lunga battaglia davanti ai giudici amministrativi, “ha deciso di approvare comminando una mera sanzione di 35.000 euro. Tanto vale in Italia avviare la realizzazione di una grande opera privata senza Valutazione di Impatto Ambientale preventiva”.

“Una preziosa ansa del fiume Pescara sarà, a questo punto, se non ci saranno ulteriori ricorsi, completamente occupata, visto che si aggiungeranno definitivamente ulteriori costruzioni a quelle esistenti di Megalò. Il tutto dietro enormi argini a difesa di queste strutture e con la beffa, per il pubblico, di dover pagare decine di milioni di euro per costruire aree di espansione del fiume appena a monte per cercare di alleviare piene che prima sfogavano appunto nell’ansa che ora verrà completamente antropizzata. Una situazione imbarazzante tra sanatorie e cattiva pianificazione – conclude il Forum H2O – che spiega molto bene il perché nel nostro Paese ogni pioggia rechi danni immensi”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incontro Stellantis – Regione Abruzzo

L’assessore alle Attività Produttive e Lavoro Tiziana Magnacca ha incontrato a Roma Giuseppe Manca, Responsabile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *