Monachesimo, spiritualità, e luoghi di culto. Convegno a Caramanico Terme

La chiesa di San Tommaso Becket a Caramanico Terme

“Monachesimo, spiritualità, e luoghi di culto le testimonianze in Abruzzo”.

Inizia sabato allo ore 10 nella chiesa (XII) dedicata a San Tommaso Becket arcivescovo di Canterbury, presente a Caramanico Terme in contrada San Tommaso, il ciclo di incontri di studio e divulgazione dedicati al “Monachesimo, spiritualità, e luoghi di culto. Le testimonianze in Abruzzo” curato dall’Associazione culturale “Blues Time”, in collaborazione con il Centro Studi di Epineion editrice e la redazione giornalistica di www.notiziedabruzzo.it

Presenti Luigi De Acetis (Sindaco di Caramanico Terme), Padre Federico Bazongo (Parroco di San Tommaso). I relatori che animeranno gli approfondimenti sono: Antonio Alfredo Varrasso (Centro Studi Casauriensi-San Clemente a Casauria), Mario Mazzocca (Architetto), Adolfo Morizio (pubblicista e saggista), Lucio Zazzara (Presidente Parco Nazionale della Maiella), Daniele D’Amario (Assessore cultura Regione Abruzzo). Con loro Fabio Di Bartolomeo, giornalista.

Il ciclo di incontri “Monachesimo, spiritualità. Le testimonianze in Abruzzo” si
svilupperà in diversi luoghi di culto e di storia. Per citarne alcuni, l’abbazia di San Clemente a Casauria, San Pietro ad Oratorium, San Liberatore a Maiella, San Giovanni in Venere.
“La chiesa e l’anelito religioso hanno dato forma e significato a un lungo periodo storico in Abruzzo capace di influenzare ogni altra manifestazione di pensiero di arte e di vita”, sottolinea Maurizio Piccinino curatore dell’iniziativa, “Il medio evo in Abruzzo è un periodo compiuto che innalza una maestosa architettura di fede e di speranza, una civiltà nuova nata dalla ceneri di Roma e dal superamento del dramma delle invasioni. Ascoltare, raccogliere e divulgare è il nostro impegno”.
Alla ricognizione fatta di testimonianze video e schede storiche, approfondimenti architettonici, archeologici, e di fede, dedicano il loro impegno studiosi, ricercatori, saggisti, editori, tra questi: Antonio Alfredo Varrasso, Mario Mazzocca, Adolfo Morizio, Giancarlo Ranieri, Annarosa Santarelli, Gaetano Basti.

L’appuntamento di sabato 1 ottobre 2022 ore 10,00 – Chiesa di San Tommaso (Caramanico Terme) è patrocinato da: Regione Abruzzo, Parco della Maiella, Comune di Caramanico Terme. Sponsor dell’iniziativa la società Aquila (Istituto di vigilanza)

Di seguito la locandina

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Coronavirus, sono 5.919 i casi positivi al Covid-19 registrati tra il 19 e il 25 novembre

Sono 5.919 i casi positivi al Covid-19 registrati tra il 19 e il 25 novembre. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *