Pescara, il questore Liguori traccia un bilancio positivo per le forze di Polizia nel 2023

‘Un bilancio decisamente positivo, frutto del costante impegno delle donne e degli uomini che quotidianamente sono al servizio della comunità. Le varie articolazioni della questura e le specialità hanno dimostrato di saper lavorare in sinergia interpretando a fondo lo slogan #essercisempre’. Lo ha dichiarato il questore di Pescara Luigi Liguori oggi presentando il bilancio 2023 dell’attività svolta in provincia di Pescara della polizia. Dal 1° gennaio ad oggi, nella provincia di Pescara, i reati denunciati sono diminuiti passando dai 10 mila 995 del 2022 ai 10 mila 492 del 2023.

Il numero di arresti è rimasto uguale. Tra i dati che rilevano gli aumenti delle violenze sessuali, erano state 18 nel 2022 se ne sono registrate 29 nel 2023. La maggioranza dei reati riguarda i delitti contro il patrimonio confermando la prevalenza delle truffe online e dei danneggiamenti che insieme, seppur in diminuzione rispetto all’anno passato, ammontano a circa il 25 per cento di tutti i reati registrati nel pescarese con la precisazione che, com’è noto, gli autori delle truffe online non hanno in realtà una connessione con questo territorio dove, invece, le vittime hanno sporto denuncia. ‘L’impegno profuso sul fronte dell’ordine e della sicurezza pubblica si è concretizzato attraverso la predisposizione di tavoli tecnici in questura per coordinare a livello operativo le forze di polizia e gli enti pubblici e privati coinvolti nella gestione dei grandi eventi. Tantissime le manifestazioni sportive di rilevanza nazionale ed internazionale organizzate a Pescara, Montesilvano ed in altri Comuni della provincia. Primo fra tutte il Giro d’Italia che ha visto Pescara sede della manifestazione di apertura dell’edizione 2023 e con una tappa che ha toccato diversi comuni della provincia’, ha ricordato il questore sottolineando che ‘sono previsti, inoltre, diversi eventi per festeggiare il 31 dicembre e l’inizio del nuovo anno che stanno richiedendo un notevole impegno per garantirne lo svolgimento in sicurezza’, tra questi il concerto dei Pooh nell’Area di risulta dove saranno impiegati 100 addetti ai servizi di sicurezza, 5 ambulanze e una postazione medica avanzata. ‘I festeggiamenti della notte di San Silvestro e del primo dell’anno comporteranno l’impiego sull’intero territorio della provincia di un significativo numero di operatori delle forze di polizia tra cui: 80 della sola polizia di Stato – ha aggiunto Liguori – Dal 7 ottobre con l’inizio del conflitto israelo-palestinese è notevolmente acuito lo stato di tensione’ e la polizia ha continuato a mantenere alta l’attenzione nelle aree a rischio anche per la movida con punte esponenziali nei mesi estivi.

Non va dimenticato l’impegno nei servizi di sgombero e sfratti che anche nel 2023 hanno concorso alla riqualificazione urbana dei quartieri a più alta densità criminale, tra questi Rancitelli. ‘Nei quartieri a rischio sono stati pianificati 26 servizi straordinari di controllo del territorio e 5 servizi interforze ‘alto impatto’ questi ultimi con la partecipazione per ognuno di circa 100 appartenenti alle varie forze di polizia – ha continuato il questore – Per tali ragioni sono stati pianificati 680 servizi di ordine e sicurezza pubblica nonché attività di mirata vigilanza, tramite la predisposizione di 1.680 ordinanze. Complessivamente nel 2023 sono stati impegnati 5 mila 826 operatori nei servizi di ordine pubblico, di cui 2 mila 844 appartenenti alla Polizia di Stato, 207 del reparto prevenzione crimine, 1.756 Carabinieri e 707 guardia di finanza oltre a 150 unità dei reparti di rinforzo 57 militari della capitaneria di porto, 105 tra polizia municipale e provinciale’.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro, Marsilio: dati positivi, siamo sulla buona strada

“Siamo sulla buona strada, i dati certificati da Istat e ANPAL dimostrano che l’Abruzzo ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *