Pil recupera nel 2022

Dopo un anno di profonda recessione l’economia dell’Unione europea comincia a vedere segnali positivi. Se nel breve termine l’inverno sara’ ancora difficile, le campagne vaccinali in corso hanno schiarito l’orizzonte dalla primavera in poi. E i livelli di crescita pre-pandemia potrebbero tornare prima del previsto, gia’ a meta’ 2022. Ma non per tutti: la ripresa e’ disomogenea e uno su quattro non ce la fara’ da solo. L’Italia e’ tra questi, secondo le nuove previsioni economiche della Commissione Ue. Ma a cambiare lo scenario potrebbe intervenire il Recovery fund: secondo le stime pubblicate oggi, e’ in grado di dare un’accelerazione alla ripresa fino a 3,5 punti.

Dopo un 2020 chiuso meglio del previsto, Bruxelles ha dovuto rivedere le stime pubblicate in autunno. Il Pil del 2021 e 2022 nella zona euro salira’ al +3,8% (e nella Ue a +3,7% e +3,9%), grazie all’avvio dei programmi di vaccinazione che “danno motivo per un cauto ottimismo”. Ci si attende quindi di tornare ai livelli pre-pandemia “prima di quanto previsto dalle stime dell’autunno”, soprattutto grazie ad uno slancio piu’ forte nella seconda meta’ del 2021 e nel 2022. I rischi, anche se restano comunque alti, sono “piu’ bilanciati”, perche’ si sono materializzate condizioni favorevoli come, ad esempio, l’allentamento delle tensioni geopolitiche e quindi il rischio di guerre commerciali. In Italia, dove lo spread tra Btp e Bund prosegue la sua discesa e il rendimento del decennale tocca nuovi minimi (0,46%), la situazione resta pero’ in chiaroscuro per il momento. Il Pil 2020, crollato meno del previsto a -8,8%, crescera’ del 3,4% nel 2021 “a causa del riporto negativo del quarto trimestre 2020 e la partenza debole di quest’anno”. Passo simile nel 2022 (3,5%), “sulla base dello slancio guadagnato nella seconda meta’ dell’anno e della continua ripresa del settore servizi”. Non e’ piu’ il dato peggiore dell’Unione europea, perche’ la pandemia ha avuto effetti molto diversi sulle 27 economie. La Commissione, pero’, sottolinea che il Pil italiano “non tornera’ ai livelli del 2019 entro il 2022”. A meno che il Recovery non cambi lo scenario. Bruxelles, infatti, precisa che le stime non includono le misure del Next Generation EU che, una volta operativo, avra’ un “considerevole” effetto di rialzo sulla crescita. Per il commissario all’economia Paolo Gentiloni, l’effetto per i Paesi con un Pil pro-capite sotto la media Ue, sara’ anche piu’ alto, e va stimato tra i 3-3,5 punti percentuali. La stima fatta finora nel piano italiano (0,6-0,7 punti, ha ricordato Gentiloni), potrebbe quindi essere bassa. Con il Recovery “siamo di fronte a una potenzialita’ di crescita molto importante, quindi e’ fondamentale che il governo che si formera’ vada nella direzione giusta. Ho piena fiducia che l’esperienza, le idee e le capacita’ del presidente del Consiglio incaricato possano dare un contributo a un governo efficiente ed europeista”, ha sottolineato il commissario. Il lavoro sulla bozza di piano presentata dall’Italia si e’ fermato a causa della crisi di governo. Quindi anche se le prime bozze “vanno nella direzione auspicata”, bisogna riprendere il confronto perche’ “ci sono diversi punti su cui bisogna lavorare”

“Queste previsioni invernali non ci dicono che il 31 dicembre 2021 la situazione economica di difficolta’ della Ue sara’ conclusa”, ha spiegato Gentiloni, ricordando che le misure di sostegno all’economia vanno mantenute ancora per diverso tempo. Quindi, e’ ancora presto per dire quando tornare alle regole del Patto. In ogni caso, sara’ la Commissione a valutare quando sara’ arrivato il momento, e solo allora potra’ proporre al Consiglio di tornare a rispettare le regole sul deficit e sul debito. Il dibattito sul futuro e sulle regole, in realta’, partira’ gia’ nelle prossime settimane. L’auspicio e’ che, prima che si arrivi al momento di riattivare il Patto, la sua riforma sia gia’ impostata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Peggiora ad aprile la fiducia dei consumatori

Ad aprile 2024 peggiora sia il clima di opinione dei consumatori sia quello delle imprese: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *