Tornano le giornate FAI d’autunno. Appuntamento 17, 18, 24 e 25 ottobre 2020

A Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: 36 aperture a contributo libero in 16 borghi abruzzesi, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre. Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi FAI Giovani, ideali eredi e testimoni dei valori che per tutta la vita hanno guidato la Fondatrice e Presidente Onoraria del FAI – Fondo Ambiente Italiano: l’inesauribile curiosità, la voglia di cambiare il mondo e l’instancabile operosità per un futuro migliore per tutti. Ispirandosi a lei, i giovani del FAI – con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione – scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza e consapevolezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano e accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni: un caleidoscopio di meraviglie nella proposta effervescente del FAI e dei suoi delegati che reagiscono con ancor più energia e impegno, positività ed entusiasmo al periodo difficile che l’Italia sta attraversando (prenotazione online obbligatoria su www.giornatefai.it; i posti sono limitati. Nei due fine settimana apriranno luoghi diversi: consultare il sito per controllare il programma).

Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre “chicche” come borghi, collezioni private, parchi, luoghi della produzione e del commercio solitamente riservati agli addetti ai lavori si sveleranno attraverso punti di vista insoliti e racconti che meraviglieranno i visitatori, soddisfacendo e, insieme, accrescendo il loro desiderio di sapere, la loro curiosità. Prendere parte alle Giornate FAI d’Autunno 2020 vuol dire non solo godere della bellezza che pervade ogni angolo del nostro Paese e “toccare con mano” ciò che la Fondazione fa per la sua tutela e valorizzazione; vuol dire soprattutto sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera – del valore minimo di 3 € – e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

In occasione delle Giornate d’Autunno anche i Beni del FAI si mostreranno da prospettive inconsuete. Saranno proposte al pubblico visite speciali dedicate in particolare agli interventi per la sostenibilità ambientale dei Beni e, più in generale, al patrimonio di natura, ambiente e paesaggio curato e valorizzato dalla Fondazione.

Le Giornate FAI d’Autunno chiudono la Settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 12 al 18 ottobre, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e per promuoverne la partecipazione attiva.

Rai è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI d’Autunno 2020 anche attraverso la collaborazione di Rai per il Sociale.

L’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno è resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate. Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo nella lista dei luoghi visitabili e impegnata insieme alla Fondazione in importanti attività di sensibilizzazione sul corretto riciclo del materiale plastico. FinecoBank, realtà leader nel trading online e nel Private Banking, è il prestigioso Main Sponsor dell’evento perché da sempre sostiene il valore del patrimonio, Rekeep, principale gruppo italiano attivo nel facility management e amico del FAI dal 2018, che conferma il suo sostegno all’evento in qualità di Sponsor. Grazie anche a Edison, da sempre vicina al FAI per la salvaguardia dei luoghi e delle realtà di interesse culturale, turistico e sociale presenti nel nostro Paese, Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, costituita da Leonardo nel 2018, che nasce per favorire il dialogo con la società civile, promuovere la cultura industriale e d’impresa, diffondere conoscenza e valorizzare il proprio patrimonio culturale e museale, e System Professional, brand di prodotti professionali haircare, per il primo anno accanto alla Fondazione con cui condivide la missione di prendersi cura della bellezza. Si ringrazia inoltre l’Ippodromo Snai San Siro di Milano per la rinnovata apertura e il prezioso sostegno locale. Le Giornate FAI d’Autunno si svolgono con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di Regione Abruzzo, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia per la collaborazione la Commissione europea in Italia, da alcuni anni partner delle Giornate FAI attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Milano, con la quale verranno proposte aperture speciali. Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione.

Grazie di cuore alle 128 Delegazioni, ai 101 Gruppi FAI e ai 4 Gruppi FAI ponte tra culture che hanno collaborato in modo virtuoso con i 96 Gruppi FAI Giovani, tanto desiderati dalla Fondatrice Giulia Maria Crespi e storicamente protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno, per la realizzazione dell’evento. Nel 2020 la manifestazione vuole essere la festa di tutto il mondo FAI, vitale e attivo più che mai. Ad affiancare volontari giovani e non, ci saranno anche quest’anno gli Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto, autonomamente o con i loro docenti, di mettersi in gioco in prima persona per raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.

Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, da 13 anni vicina al FAI con i suoi volontari, che a ottobre promuove la campagna di comunicazione “Io non rischio” per diffondere la cultura della prevenzione dei rischi naturali e antropici presenti nel nostro Paese, e all’Arma dei Carabinieri per il loro contributo alla sicurezza dell’evento. Un sentito ringraziamento anche ai volontari della Croce Rossa Italiana che per la prima volta affiancano il FAI, garantendo un prezioso supporto in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.

Grazie alla Croce Rossa Italiana anche per aver concesso l’apertura del Parco di Villa Ceriana a Castagneto Po (TO) e del Treno ospedale “Centoporte” a Massa.

Ringraziamo infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri Beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l’importanza e il significato di ripartenza.

*****

36 eccezionali aperture in ABRUZZO tra paesaggi naturalistici, borghi e città d’arte

APERTURE PER PROVINCIA

L’AQUILA

DELEGAZIONE FAI DI L’AQUILA

17-18 ottobre

– NAVELLI – Il Borgo

– PRATA D ANSIDONIA – Peltuinum

GRUPPO FAI SULMONA TRE VALLI

17-18 ottobre

– PACENTRO – Il Borgo di

24-25 ottobre

– SCANNO – Il Sentiero del cuore

DELEGAZIONE FAI DELLA MARSICA

17-18 ottobre

COLLELONGO:

– Il Borgo

– Passeggiata archeologica lungo la Valle di Amplero

VILLAVALLELONGA:

– Mostra: “Villavallelonga storie di Briganti e Transumanza”

– Il Segreto dei Giganti – Passeggiata tra il foliage della foresta più antica d’Europa a

24-25 ottobre

LECCE DEI MARSI – Passeggiata nella Faggeta secolare di Lecce dei Marsi

ORTUCCHIO – Castello Piccolomini e Chiesa di Sant’Orante

CHIETI

DELEGAZIONE E GRUPPO FAI GIOVANI DI CHIETI

17-18 ottobre /24-25 ottobre

PRETORO:

– Mulini rupestri della valle del Foro

– Tra Rue e Sporti nel Borgo dei Fusari

GRUPPO FAI DI ORTONA

Sabato 17 e 24 ottobre

ORTONA: Tra vari tesori del passato nel cimitero Monumentale di Ortona

Domenica 18 e 25 ottobre

SAN VITO CHIETINO:

– Passeggiando nel centro storico di San Vito

– Tra i luoghi dannunziani

DELEGAZIONE FAI DI LANCIANO:

17-18 ottobre /24-25 ottobre

MONTEBELLO SUL SANGRO:

– Buonanotte Contemporanea

– Sentiero Loop Natura

PENNADOMO:

– La Via del Pane e lo scenario di Pietra

– La “Liscia” di Santa Maria e la Croce

– La “Liscia” del Mulino e del Resegone

– Gole e Cascata della Gran Giara

– “Quel ramo del lago di Pennadomo”

DELEGAZIONE FAI DI VASTO

17-18 ottobre /24-25 ottobre

TORNARECCIO:

– Tornareccio, borgo museo d’Abruzzo. Percorsi d’arte, storia e tradizioni sotto il cielo.

– Alla scoperta di Monte Pallano: natura, paesaggio e archeologia.

PESCARA

DELEGAZIONE E GRUPPO FAI GIOVANI DI PESCARA

17-18 ottobre /24-25 ottobre

LETTOMANOPPELLO

– Città della Pietra bianca

– Percorsi sul passato: grotte, cave e tholos

– Alla riscoperta dei sentieri delle ex miniere

– Gli scalpellini raccontano la pietra preziosa: dalla storica “Bottega D’ Alfonso” all’Iconicella

– Capanne in pietra a secco: cammino nella storia passata e recente

Domenica 18 ottobre

LETTOMANOPPELLO

– Grotta delle Praje

TERAMO

DELEGAZIONE E GRUPPO FAI GIOVANI DI TERAMO

17-18 ottobre /24-25 ottobre

ATRI:

– I Palazzi storici di Atri

– Cattedrale di Santa Maria Assunta

– Riserva Naturale Oasi WWF Calanchi

Sabato 17 ottobre

– Conferenza: “Andrea De Litio e l’arte italiana del ‘400”

Sabato 24 ottobre

– Convegno: “La monetazione di Hatria”

Domenica 25 ottobre

– Convegno: “Atri meravigliosa. Arte, Storia e Natura”

Elenco completo beni aperti e dettagli orario in ABRUZZO:

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=ABRUZZO

Per ulteriori informazioni: www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it o 02/467615399

IMPORTANTE: Verificare sul sito i luoghi aperti nei due fine settimana

ed eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro, 5,7 milioni di lavoratori sotto gli 11 mila euro

Sono 5,7 milioni i dipendenti che guadagnano in media meno di 11 mila euro lordi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *