Tragedia all’air show dell’Aquila, muore il co-pilota dell’elisoccorso del 118

Il co-pilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, Paolo Dal Pozzo, 41enne di Varese, è morto investita da un mezzo pesante in fase di manovra durante la prima giornata dell’Air show all’aeroporto dei Parchi di Preturo dove alle 12 era previsto il sorvolo di prova delle Frecce Tricolori che si sarebbe esibite domani sui cieli dell’Aquila. La manifestazione è stata annullata.
Stando a una prima ricostruzione, l’uomo è stato travolto da un’autocisterna in manovra, per operazioni di routine di rifornimento dei velivoli, sulla pista dell’aeroporto. Si trovava probabilmente in un angolo cieco dove la visibilità dagli specchietti è minima.

Era in servizio al 118 dell’Aquila da appena un mese Paolo Dal Pozzo, ma alle dipendenze della Avincis come pilota operava anche in Toscana e in altre regioni dove la ditta si era aggiudicata l’appalto per il servizio di elisoccorso. Viveva con la famiglia in provincia di Varese, a Cardano al Campo. La Direzione strategica della Asl 1 Abruzzo e il Dipartimento di emergenza e accettazione esprimono, in una nota, il loro cordoglio. “Una tragedia – si legge – che purtroppo testimonia la delicatezza e il rischio di un’attività così importante svolta al servizio della comunità”. La Direzione strategica della Asl di Pescara, il Servizio urgenza emergenza medica (Suem) 118 e il Servizio di elisoccorso Base Pescara, diretto dal dottor Aurelio Soldano, in una nota “esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del pilota del Servizio di elisoccorso 118 regionale di Base L’Aquila, a seguito di una tragica fatalità. Alla famiglia del pilota, al vettore aereo Avincis e a tutti gli operatori del soccorso della Base Hems di L’Aquila va la vicinanza e l’affetto dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori quotidianamente impegnati nel soccorso preospedaliero della Asl di Pescara”.

“La tragica notizia che ha sconvolto quella che doveva essere una giornata di festa all’Aquila rende tristi tutti noi. A nome personale dell’intera giunta regionale porgo il cordoglio alla famiglia del pilota del 118 che ha perso la vita all’aeroporto di Preturo”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, riferendosi alla morte di un pilota di elicottero del servizio di soccorso 118, avvenuta oggi nel corso della prima giornata della manifestazione ‘Air show’ di Preturo dell’Aquila.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), unitamente al servizio regionale Abruzzo, esprime, in una nota, il proprio cordoglio per la scomparsa dell’amico e collega soccorritore Paolo Dal Pozzo, co-pilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, vittima di un tragico incidente occorso questa mattina presso l’aeroporto di Preturo.
“Con il dolore nel cuore per questa nuova tragedia che ha colpito gli operatori del 118, insieme agli organizzatori della manifestazione e unitamente al consigliere delegato Livio Vittorini, che aveva seguito tutta la fase organizzativa, abbiamo condiviso la necessità di annullare gli eventi dell’Air Show previsti per oggi e per domani”. Lo ha detto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a seguito del sopralluogo all’Aeroporto dei Parchi dove, questa mattina, un pilota della società Avincis, società affidataria del servizio di elisoccorso in Abruzzo, ha perso la vita investito da un’autocisterna. L’uomo, il 41enne Paolo Dal Pozzo, originario di Varese, questa mattina era impegnato come co-pilota a servizio del 118. “Per rispetto della moglie e

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Indice della criminalità 2024, Pescara e Teramo nella top ten per l’usura

Le grandi metropoli turistiche Milano, Roma e Firenze si confermano anche quest’anno le peggiori nell’Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *