Debutto assoluto in Abruzzo per “Elisabetta da Messina”, opera lirica in un atto composta dal maestro David Boldrini, in programma il 21 maggio alle ore 21 al Teatro Marrucino di Chieti.
L’allestimento è firmato dal regista Enrico Stinchelli, mentre l’introduzione dell’opera sarà affidata a Enrico Beruschi. La direzione musicale sarà curata dallo stesso Boldrini, alla guida dell’Orchestra da Camera IOF. Le scene sono di Nico Paladini e la direzione di produzione è affidata a Marco Iezzi.
L’opera è liberamente tratta dalla novella del Decameron di Giovanni Boccaccio dedicata a Lisabetta da Messina. La vicenda racconta la storia della giovane Elisabetta e del suo amore per Lorenzo, ostacolato dai fratelli della donna fino a un esito tragico.
La partitura si sviluppa in un unico atto e unisce elementi della tradizione melodrammatica italiana a sonorità contemporanee, con particolare attenzione alla dimensione psicologica della protagonista e alla tensione narrativa del racconto.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione