Al via il Premio Scanno in edizione speciale

Sarà il convegno dal titolo “La società in quarantena e il biennio pandemico” ad aprire il Premio Scanno 2021, sabato 18 settembre alle ore 17. Un’edizione speciale che si svolgerà esclusivamente in streaming, come dimostrazione di resilienza e fiducia nel futuro, con l’auspicio di tornare presto alla tradizionale giornata di lavori e premiazione dal vivo nel caratteristico centro storico di Scanno.

“Torniamo con spirito di rigenerazione dopo lo stop a cui ci ha costretti la pandemia di Covid-19”, afferma il presidente del Premio, Manfredi Tanturri De Horatio, “la nostra è una ripartenza in sicurezza e nel rispetto delle vittime e del dolore che questo virus ha portato, ma nello stesso tempo è un chiaro messaggio di resilienza da parte della Fondazione Tanturri e del Premio Scanno nel dare risposte immediate e adeguate alla nuova situazione, che evidenzia la volontà e capacità di innovarsi e continuare a produrre quella eccellenza culturale che ogni anno si dà appuntamento sul meraviglioso palcoscenico di Scanno. Siamo desiderosi di rimanere competitivi; è ora di dare messaggi di rinascita, vogliamo continuare la nostra missione: Fare Cultura. Il Premio Scanno è conosciuto e amato in Italia e nel mondo ed è un fiore all’occhiello per l’Abruzzo, speriamo non debba mai più interrompersi”.

Il convegno, organizzato dalla Fondazione Tanturri, accenderà i riflettori sui risvolti di carattere sociale che hanno investito la popolazione in questi ultimi due anni. Verranno presentati i risultati inediti di un focus specifico che ha analizzato le minacce del dopo-covid, con recessione, disoccupazione e aumento delle disuguaglianze in cima alle preoccupazioni degli esperti. Di spessore i relatori: Anna Simone dell’Ateneo Roma Tre e Giulio Moini dell’Università la Sapienza di Roma. Come da tradizione poi, verrà premiato l’autore di un libro selezionato dalla giuria di esperti. Infine, quest’anno i Premi Speciali andranno a due importanti associazioni di volontariato a livello nazionale, Protezione Civile e Croce Rossa, alla presenza dei loro responsabili.

La manifestazione si svolgerà con i soli relatori e addetti ai lavori presenti nella ex sala consiliare, messa a disposizione dal Comune di Scanno, dalle ore 17 alle 19, e sarà trasmessa online. Per collegarsi in diretta basterà cliccare il link https://us06web.zoom.us/j/82380573064 per accedere alla piattaforma multimediale da cui si potrà comodamente seguire convegno e premiazioni.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara. Lo sceneggiatore del film Governance, Rugo, alla Scuola Macondo per presentare il suo libro ‘Acari’

Sabato 25 settembre alle ore 18:30, la sede della Scuola Macondo di Pescara ospiterà la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *