ARTLAB, proseguono le attività dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila

Il progetto ARTLAB dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila è nel pieno delle attività programmate. Realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022 promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, il progetto prevede corsi e laboratori di eduzione all’immagine per l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Sassa e l’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo.

Coinvolti da settembre 2022, i giovani studenti sono condotti in un percorso didattico e laboratoriale legato all’arte ed alla cultura attraverso il cinema. In questo periodo si trovano a seguire in classe la Rassegna cinematografica sull’arte. Da sempre il cinema ha preso ispirazione dall’arte, raccontando storie coinvolgenti su dipinti, sculture, i grandi artisti della storia o semplicemente ambientati nei musei più famosi. Abbiamo proposto tre film, distinti per fascia di età, che raccontano l’arte e i suoi esponenti:

Film d’animazione per la Scuola Primaria

Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman (GB/Polonia, 2017)

Coco di Adrian Molina, Lee Unkrich (USA, 2017)

Le Tableau (tela animata) di Jean-François Laguionie (Francia, 2011) 

Film per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman (GB/Polonia, 2017) 

Basquiat di Julian Schnabel (USA, 1996) 

Klimt di Raoul Ruiz (Austria/Francia/Germania/Regno Unito, 2006)

Il Comune e la Provincia dell’Aquila hanno aderito al progetto ARTLAB, mentre i partner sono la Roma Film Academy, l’Associazione Mamme Vestine, l’Associazione Nazionale Arti Visive e del Restauro “Amleto Cencioni” e l’Associazione Culturale “Angelus Novus”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Al via la quarta edizione della Merenda nell’Oliveta

Abruzzo protagonista della IV edizione della “Merenda nell’Oliveta” l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *