Domenica 29 agosto Christian Olcese presenterà il suo libro Venticinque presso la Biblioteca San Valentino in AC

Domenica 29 agosto alle 17.00 presso la Biblioteca San Valentino, il giovane autore, poeta, sceneggiatore genovese Christian Olcese presenterà il suo libro “Venticinque”, edito dalla casa editrice Carta e Penna nel 2019.

“Nel libro di questo giovane scrittore il primo fattore che senza alcun dubbio emerge è un profondo pessimismo esistenziale di fondo. Dalla lettura si capisce che tutto ciò deriva da tristi vicende personali di vita vissute. Infatti si può constatare un notevole senso di malinconia ed un’assoluta tristezza, causata dalla perdita di persone care o da delusioni, capace di provocare un forte disagio interiore e psicologico, una grande disperazione, che sfocia talvolta in rabbia e talvolta in depressione. Da qui non possono che scaturire solamente amare riflessioni e meditazioni sull’esistenza ed in particolare sulla morte. È interessante notare che spesso le sue considerazioni sulla vita si trasformano in tragedia non solo personale ma anche universale, toccando sentimenti che accomunano l’intera umanità. Inoltre dalla lettura emergono una rara sensibilità ed una varietà di emozioni difficili da riscontrare in un autore così giovane. Per quanto riguarda lo stile è da sottolineare che è fluido, incisivo e forte e quindi ben comprensibile a tutti i lettori…” (dalla prefazione della poetessa Sara Ciampi, candidata al Premio Nobel).

Inoltre il nostro ospite parlerà della sua partecipazione a “Isole. Collana poetica. Vol. 12” per la casa editrice Dantebus nel 2021. Ed infine, ci regalerà la visione del suo cortometraggio “Lettera a Faber”, video racconto dedicato a Fabrizio De Andrè e realizzato in collaborazione con Filippo Castagnola, dove il protagonista è anche il comico genovese Maurizio Lastrico, intervistato sul suo legame con Faber. Voce narrante Francesco Patanè (giovane attore cinematografico) e musiche di Davide Piero Runcini (pianista e musicista) entrambi genovesi. Il corto è stato pubblicato lo scorso 11 gennaio, a 22 anni dalla sua scomparsa, sulla pagina Instagram ufficiale di De André (@dentro_faber).Vi ricordiamo solo che ai sensi del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, da venerdì 6 agosto per tutte le attività culturali (anche in esterna) è necessario avere il Green Pass – non è richiesta ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica da esibire in formato cartaceo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Torna ‘Caffè letterario’ a Pineto

Lezione-spettacolo dal titolo ‘Jim Morrison e il mito di Dioniso – The scream of the …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.